Pianetadonna.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Pianetadonna.it

Un portale multimediale dedicato al mondo delle donne, che sa parlare ai social network e ai new media, che punta all’interazione e al crowdsourcing per coinvolgere il proprio pubblico sui principali argomenti affrontati giorno per giorno. È Pianeta Donna, magazine multipiattaforma del Gruppo Banzai Media, con oltre 6,1 milioni di utenti unici (Audiweb, febbraio 2013), che propone soluzioni semplici e dirette per il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

 

All’interno di www.pianetadonna.it ogni utente ha modo di immergersi in uno spazio di condivisione, di informazione e di intrattenimento, con tanti articoli, contenuti video e fotografici, interviste, speciali e approfondimenti su un gran numero di argomenti chiave per l’universo femminile e non solo.

 

Si parla di shopping, bellezza, salute, matrimonio, sessualità, astrologia, arredamento, cura della casa e naturalmente di moda. Tutte aree di navigazione immediate, ricche di contributi, di link, di video e foto, per una user experience di ottimo livello. Pianeta Donna fa parte di un ampio network di siti web che declinano il mondo al femminile in altre voci: mamme, ragazze, cucina, casa, benessere e gossip, con una finestra sul mondo VIP.

 

Rimanendo sul portale, Pianeta Donna si mostra al visitatore in una miriade di foto, immagini, banner, ipertesti e plugin sociali per Facebook e Twitter. La comunicazione sociale è curata in maniera particolare dal sito, con decine di migliaia di fan e follower che ogni giorno interagiscono con lo staff e tra loro per moltiplicare approfondimenti, suggerimenti e fonti di informazione. Ogni contenuto pubblicato può essere commentato online, inviato via mail ad un amico/contatto, condiviso sui social media e supportato tramite i celebri ‘like‘ di Facebook.

Tutti i documenti pubblicati nel sito sono accessibili direttamente tramite i canali ospitata sulla barra di navigazione, posizionata nella parte superiore dell’home page, che si dividono in: ‘Moda‘, ‘Bellezza‘, ‘Coppia‘, ‘Casa‘, ‘Matrimonio‘, ‘Società‘, ‘Salute‘, ‘Oroscopo‘, ‘Foto‘, ‘Video‘, ‘Forum‘, ‘Test‘.

 

Percorsi che si mostrano semplici, diretti, rapidi e sempre accoglienti, grazie ad una bella grafica e l’uso divertente dei colori e del materiale multimediale. Il portale è inoltre consultabile anche su iPad Apple, basta solamente effettuare il download dell’app che è offerta gratuitamente sull’App store.

 

Nella parte inferiore della prima pagina si trovano, infine, le voci istituzionali di Pianeta Donna, con i contatti, la policy, le offerte di lavoro, l’archivio e la mappa dei percorsi di navigazione a cui si aggiungono i blog e diverse video e photo gallery dedicate al ‘do it yourself’ in moda, bellezza, benessere, arredamento e tanto altro.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo