Vaticanstate.va

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Vaticanstate.va

Lo Stato della Città del Vaticano nasce nel 1929, a seguito del Trattato Lateranense firmato da Santa Sede e Governo italiano, ed è uno tra i più piccoli Stati indipendenti al mondo, con gli appena 44 ettari di superficie. Sul sito istituzionale www.vaticanstate.va se ne può conoscere l’organizzazione generale, gli organi di Governo, la legislazione, i rapporti internazionali e i principali servizi offerti ai suoi cittadini residenti.

 

Si tratta di canali di navigazione ben visibili nell’home page e divisi nelle voci: ‘Stato e Governo’, ‘Servizi’, ‘Altre Istituzioni‘, ‘Monumenti‘. Nel primo percorso ritroviamo le voci sopra elencate, mentre tra i servizi al pubblico ci sono i servizi telefonici, quelli dedicati alla sicurezza e la protezione civile, l’ufficio Filatelico e Numismativo, le Poste vaticane, il Centro televisivo del Vaticano e il Vatican Information Service. Tra le altre istituzioni consultabili in rete troviamo inoltre le pagine dell’Osservatore Romano, la Sala Stampa della Santa Sede, la Pontificia Accademia delle Scienze, la Biblioteca Apostolica, al Libreria Editrice, la Radio Vaticana, la Filmoteca e molto altro.

 

Una mappa interattiva e multimediale del territorio dello Stato del Vaticano aiuta il visitatore nella scoperta virtuale dei tanti monumenti che sono visitabili al suo interno, con gallerie fotografiche e documenti didascalici. Il sito è consultabile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

 

Il Centro Televisivo Vaticano offre direttamente sul sito web dello Stato del Vaticano la possibilità di seguire in diretta streaming i grandi eventi che riguardano il Pontefice e la curia, come nel caso del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. La voce ‘Streaming TV’ si trova proprio nell’home page, sul lato destro in verticale, assieme ad altri link che facilitano l’accesso ai contenuti del sito.

 

Non mancano grandi immagini, slide show, video player e fotografie a completare l’esperienza dell’utente di rete che è accolgo in un ambiente grafico gradevole e ricco di canali di navigazione. Lo stile è sobrio, piuttosto tradizionale rispetto alle nuove evoluzioni in rete dell’interfaccia grafica, pur assicurando a tutti facilità di interazione con il materiale pubblicato e un elevato livello di comprensione dei testi.

 

Discorso diverso va fatto per le pagine dell’Osservatore Romano, organo stampa della Santa Sede, la Radio Vaticana e il Centro Televisivo, che dispongono di siti web indipendenti da Vaticanstate.va, molto più curati nella grafica, nelle applicazioni, nella comunicazione social e nella qualità dei contenuti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo