Lavoro.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Lavoro.org

È il portale italiano per la ricerca di un’occupazione e il matching online tra offerte e domanda di lavoro. Lanciato nel 1997 e da qualche anno graficamente rinnovato grazie al Gruppo Simplitech, di cui fa parte, www.lavoro.org si propone in rete come meta-motore per la pubblicazione di offerte di lavoro residenti su fonti esterne. Per cercare una nuova occupazione basta utilizzare il motore di ricerca presente nell’home page comunicando il tipo di professione richiesta e il luogo.

 

I risultati della ricerca, su un database di oltre 90 mila posizioni aperte, vengono incolonnati in una nuova pagina con link da selezionare e brevissima descrizione dell’offerta. Una volta scelta quella più confacente alle nostre esigenze lavorative, si apre un’ulteriore pagina con tutti i dettagli tecnici e la scheda della proposta. Se abbiamo attivato un account sul sito, è possibile anche inviare la nostra candidatura con curriculum vitae allegato.

La piattaforma di recruitment online è sia per gli utenti di rete che cercano un lavoro, sia per le aziende che intendono offrire posizioni lavorative, corsi di formazione, stage e segnalazioni di eventi attinenti al mondo del lavoro.

 

Le aree di navigazione del sito sono disposte nella sua sezione superiore, sopra il simbolo grafico dell’azienda, divise nelle voci: ‘Aziende‘, ‘Candidati‘, ‘Formazione‘, ‘Blog Lavoro‘. Spazio è assicurato anche alla comunicazione sociale con gli utenti del portale, attraverso le pagine di Lavoro su Facebook, LinkedIn, Twitter e Google+.

Scendendo verso il centro della prima pagina, invece, sotto il grande banner colorato, ci sono le ‘Offerte in Primo Piano‘, le ‘Categorie‘ di lavoro, la tipologia di ‘Professione‘ e la ‘Regione/Provincia‘ dove cercare un’occupazione. Per ognuna di queste voci è offerta una lista di termini da selezionare, con accanto il numero di offerte ancora valide da controllare.

 

Arrivando al footer della pagina, invece, si trova una mappa del sito facile da consultare per meglio orientarsi in mezzo alle tante offerte di lavoro già selezionate dal portale e mostrate in home page. Agli utenti è offerta gratuitamente la possibilità di aprirsi un account sul portale, di costruire un curriculum vitae efficace seguendo gli standard correnti (nazionali, Ue ed internazionali), di curare anche l’aspetto formativo e comunicativo.

 

Un sito nel complesso semplice da navigare, immediato nei risultati e facile da utilizzare. Il motore di ricerca si mostra funzionale al lavoro di comparazione e di individuazione di posizioni lavorative, mentre scarsa è la presenza di contenuti multimediali all’interno delle pagine.

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo