Camera.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Camera.it

Interattività e multimedialità sono ormai le caratteristiche più evidenti del sito online della Camera dei Deputati, www.camera.it, arricchito continuamente di nuovi contenuti audiovisuali e più accessibili agli utenti del web. Ci sono le dirette live streaming online dall’aula di Montecitorio, che garantiscono un’informazione completa e in tempo reale, dettagliati resoconti quotidiani, le anteprime dei lavori di Commissione e gli aggiornamenti costanti su quanto accade in questo ramo del Parlamento Italiano. Un ulteriore passo in direzione della trasparenza, dell’innovazione e dell’avvicinamento tra cittadini ed Istituzioni, quindi, come previsto peraltro dal piano eGov 2012.

 

Un’apertura ai cittadini che popolano internet che consente loro di monitorare direttamente le attività dei deputati a Palazzo Montecitorio o, più semplicemente, di trovare informazioni sui profili online dei politici eletti nell’assemblea nazionale, con la possibilità di verificare costantemente il loro operato, grazie all’ampia offerta di documenti multimediali disponibili, le dirette web delle sedute, le interviste video, i podcast audio, i documenti ufficiali.

Due le principali barre di navigazione su cui sono disposti i canali da seguire. La prima, divisa per argomenti, è visibile in orizzontale sul lato superiore dell’home page e si divide in: ‘Deputati e Organi parlamentari‘, ‘Conoscere la camera‘, ‘Documenti‘, ‘Europa‘, ‘Lavori‘, ‘Internazionale‘ e ‘Comunicazione‘. Tramite questi percorsi è possibile seguire la vita politica e amministrativa delle Istituzioni repubblicane, grazie ad un gran numero di documenti accessibili al pubblico e un funzionale motore di ricerca che consente di individuare in maniera diretta i contenuti, specificando i parametri per: ‘Deputati‘, ‘Leggi‘, ‘Progetti di Legge‘ e ‘Tutto il sito‘.

 

Per l”Accesso diretto’ al materiale pubblicato sul sito Camera.it, c’è un’apposita toolbar disposta in verticale sul primo lato, che permette la consultazione facilitata di alcune aree, tra cui: la pagina dedicata ai Deputati, in cui è possibile visionare schede biografiche e professionali degli eletti dal popolo, ‘Rapporto con i cittadini’, ‘L’Amministrazione’, ‘La Costituzione’, ‘Il regolamento della Camera’, ‘Leggi e Progetti di legge’, ‘Atti di indirizzo e controllo’, ‘Resoconti’ e ‘Legislature precedenti’.

 

Seguono, sempre sullo stesso lato, ulteriori titoli da scoprire, denominati ‘Siti satellite‘ e sono: ‘Il Parlamento dei bambini‘, ‘La biblioteca‘, ‘L’archivio storico‘, ‘La piattaforma didattica sulla Costituzione‘ e la ‘Fondazione camera‘. Chiudono la barra di navigazione, il Canale Camera su YouTube e il Portale multimediale Luce-camera, che sono da considerarsi complementari alla Web Tv della Camera, il cui accesso è situato nella parte superiore dell’home page, con il relativo comando per l’apertura del video player (‘Web TV‘ e ‘Apri‘).

 

Una notevole offerta di aree per la navigazione audiovisiva, che il sito della Camera dei Deputati offre come valido strumento informativo e formativo, grazie alle applicazioni video per consultare documenti recenti o del passato pubblicati in diversi formati. Le stesse sezioni presenti in home page, lungo il corpo centrale, permettono di scoprire la Camera del Parlamento attraverso gallerie fotografiche e video, le notizie del giorno (‘Oggi alla camera‘), i Temi dibattuti in Parlamento più caldi del momento e ‘Attualità e Comunicazione‘. Essendo il sito web un punto di riferimento istituzionale per molti cittadini all’estero, è stato fornito anche in versione inglese e francese, con il supporto interattivo dei comandi feed RSS e il download eventuale delle plug-in necessarie per fruire dei contenuti audio-video.

 

Nonostante l’ampia offerta di contenuti (tutti condivisibili sui principali social network) e le tante sezioni in cui è organizzato, il portale si presta ad una consultazione veloce e allo stesso tempo accurata delle pagine. Testimonianza ne sono le oltre 5 milioni di pagine visitate e i 13 milioni di accessi del 2009, all’interno di un vero e proprio archivio digitale permanente e online dell’attività di parlamentare dal 1948 ad oggi. Tante le sezioni di interesse, in particolare ‘Oggi alla Camera’, con una media di 70-80mila accessi al mese e la ‘Rassegna stampa’ con oltre 50mila contatti mensili. L’accesso ai documenti è diretto e semplice, grazie anche a un menù comandi intuitivo e di facile utilizzo. Ordinato negli spazi e nella presentazione del materiale, elegante nelle scelte cromatiche, Camera.it graficamente mostra un orientamento deciso verso il pubblico della rete, fornendo infine al visitatore tutti gli strumenti per orientarsi tra i documenti e per interagire con essi. Il sito è ottimizzato anche per la navigazione da dispositivo mobile.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo