Navigaresicuri.telecomitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Navigaresicuri.telecomitalia.it

Accompagnare i più piccoli, i giovanissimi e gli stessi adulti alla scoperta del web è una delle priorità del momento, per le famiglie, le Istituzioni e le aziende stesse. La rete è uno spazio meraviglioso, ricco di opportunità di crescita culturale, didattica e personale, ma come nella vita di tutti i giorni è anche un ambiente in cui si nascondono insidie e minacce di varia natura: cyberbullismo, adescamento e furto d’identità. Telecom Italia per questi motivi ha dato vita a Navigare Sicuri, progetto sociale per supportare genitori e figli nella comprensione e l’utilizzo di questa grande risorsa che è internet, attraverso il gioco e l’apprendimento interattivo.

 

L’iniziativa è organizzata e promossa da Telecom Italia, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, con la collaborazione didattica di Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. Su www.navigaresicuri.telecomitalia.it è inoltre possibile segnalare qualsiasi tipo di abuso o minaccia si riscontri durante la navigazione della rete. Nel biennio 2010-2012 il tour di Navigare Sicuri ha toccato 40 città italiane in 20 regioni percorrendo oltre 15.000 km e coinvolgendo circa 100.000 ragazzi.

 

I canali per scoprire l’offerta di contenuti del sito sono disposti nella parte alta dell’home page e si dividono in: ‘Progetto‘, ‘Notizie‘, ‘Tour‘, ‘Mini-film‘, ‘Giochi‘, ‘eBook‘, ‘Glossario‘ e ‘FAQ‘. Percorsi semplici da seguire e ricchi di documenti multimediali di ottima qualità, tramite cui capire in maniera semplice e diretta quali sono i pericoli di internet, come evitarli e in che modo vivere in tranquillità la grande esperienza della rete. Per far questo ci sono i contenuti interattivi ed i giochi, le soluzioni migliori per imparare divertendosi, a cui si affiancano anche gli ebook offerti in download su Pc, smartphpone e tablet, per conoscere i segreti del web e capire l’importanza della sicurezza online.

 

I contenuti sono differenziati per età e categoria di argomenti, dividendo l’offerta per bambini, adolescenti e adulti. Tanti i consigli e anche le guide in formato di testo digitale e audiovisive, che vengono supportate da un valido glossario e dalle FAQ generiche.

 

Nella sezione ‘Tour’, sono evidenziate in calendario le 10 tappe 2013, in 10 città italiane, per sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di primo grado, insegnanti e genitori a un utilizzo consapevole e proattivo della rete. Ogni tappa, della durata di 5 giorni, coinvolge le scuole cittadine attraverso laboratori edutainment rivolti agli studenti la mattina ed estesi al pubblico nel pomeriggio e attraverso incontri plenari dove i ragazzi possono confrontarsi con esperti del settore e affrontare i temi del progetto in maniera dinamica e interattiva.

 

Ampio spazio è dedicato infine all’informazione e alla comunicazione sociale, con le News e le notizie in Primo Piano, e con le finestre sui social network, Facebook e Twitter, su cui Navigare Sicuri ha pagine ufficiali per l’incontro e l’interazione con il pubblico.

 

Nel complesso, la piattaforma è graficamente molto accogliente e caratterizzata dall’utilizzo diffuso di immagini, fotografie, video player e documenti di testo. Il livello di interazione con il pubblico è molto elevato e alta è anche l’accessibilità ad ogni contenuto pubblicato, garantendo all’utente un’eccellente user experience interattiva e multimediale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo