Flashmobitalia.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Flash Mob Italia

I flash mob sono ormai talmente utilizzati da essersi affermati, nel tempo, come strumenti efficaci per azioni di natura politica, commerciale e sociale. Nati nei primi anni 2000, grazie alla più forte e definitiva diffusione di internet e della telefonia di nuova generazione, questi improvvisi raduni di persone (da poche decine a migliaia) si sono presentati con maggiore frequenza, fino a diventare un mezzo comune per affermare un principio, uno slogan, un’idea, un prodotto, un’accusa e molto altro.

 

Da un’idea di tre professionisti della comunicazione, Giorgio Marandola, Marco Abbate e Manuela Cera, già nel team della’agenzia di street marketing Factory 48, nasce in questi giorni la piattaforma www.flashmobitalia.net, spazio nazionale dedicato proprio a tale modalità di agire e comunicare che offre a chiunque l’opportunità di organizzare eventi in ogni parte del Paese.

 

Flash Mob Italia è una via di mezzo tra il blog e le reti sociali, sia in termini tecnici che grafici, tramite cui mettere in contatto le tante realtà nazionali che organizzano flash mob per i più diversi motivi, consentendo loro di ampliare il numero dei sostenitori e di rendere le azioni più efficaci e partecipate.

 

Tra le funzioni a disposizione per chi decide di iscriversi ed attivare un profilo utente, ci sono gli aggiornamenti di stato, l’aggiunta di nuovi amici, l’uso di messaggi privati, la possibilità di commentare i post degli altri utenti/amici e di pubblicare i propri contenuti multimediali. Tra le nuove applicazioni in via di lancio ci sono: il forum, la chat room, il trova flash mobbers nella tua città.

 

Da pochi giorni online, il nuovo sito conta già migliaia di sostenitori nella sua pagina ufficiale su Facebook. Per registrarsi e divenire nuovo utente di Flash Mob Italia basta seguire la voce disposta sulla toolbar principale in home page ‘Registrati‘, quindi dare un’occhiata al proprio ‘Account‘, comunicare con gli ‘Amici‘, mandare/ricevere messaggi nella ‘Inbox‘, gestire il proprio ‘Profilo‘, le ‘Richieste‘, il ‘Trova amici’, la ‘Login‘.

 

Graficamente la piattaforma si mostra ancora piuttosto semplice nel layout, ma è già possibile personalizzare il proprio profilo, modificando ad esempio i colori di alcune sezioni, mentre ottimo è il livello di accesso alle pagine ed ai contenuti. Un motore di ricerca interno facilita infine la navigazione del social network, utile per trovare rapidamente eventi e di nuovi amici.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo