Pdl.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pdl.it

È il sito web del Popolo della Libertà (PdL), partito fondato da Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini dall’unione, nel marzo del 2009, delle due principali forze politiche del centro-destra italiano, Forza Italia e Alleanza Nazionale, con altre minori, tra cui: Nuovo PSI, PRI, Popolari Liberali. Principi e valori ispiratori sono consultabili sulle pagine online di www.pdl.it, attraverso i canali: ‘Con Silvio‘, ‘Chi siamo‘, ‘Cosa facciamo‘, ‘Parlamento‘, ‘Galassia PdL’, ‘Intranet‘, ‘Congressi‘.

 

Percorsi caratterizzati dall’offerta di materiale audio e video che accompagna il visitatore in una dettagliata proposta di informazioni, notizie, appelli, agenda eventi e manifestazioni pubbliche relative a Silvio Berlusconi, Angelino Alfano e al partito tutto. La home page del sito è sovrastata dal simbolo grafico del PdL e dal nome per esteso di “Popolo della Libertà“, mentre scendendo verso il basso si possono notare, subito sotto il grande slide show con i contenuti in primo piano da selezionare e consultare, lo stream di tweet provenienti dalla pagina ufficiale del partito su Twitter, i temi caldi del momento con le dichiarazioni dei leader, il video player di ‘PDL Video‘, la plugin sociale di Facebook con ‘La pagina di Silvio Berlusconi‘, i messaggi provenienti direttamente ‘Dall’Internet‘, il ‘Blog di Angelino Alfano‘.

 

Per scoprire l’Agenda dei lavori del PdL, sia alla Camera dei Deputati, sia al Senato della Repubblica, con una finestra sulle attività svolte dal partito in Europa e nel Parlamento UE, dove siede tra le file del Partito Popolare Europeo, ci sono le numerose voci all’interno dei sub menù dei canali sopra menzionati: Chi siamo, Cosa facciamo e Parlamento. Il PdL ha attivato pagine ufficiali sui principali siti di social networking e file sharing, oltre Twitter, tra cui Facebook, Flickr, Google+, nonché un nutrito network di siti web satelliti denominato Forzasilvio.it.

 

Ampio spazio è poi assegnato all’informazione e alla comunicazione istituzionale, con più sezioni dedicate ai comunicati stampa, all’attualità, ai notiziari regionali e nazionali, al lavoro dei Circoli del partito, delle Fondazioni ad esso collegate, alla classica e quotidiana Rassegna Stampa Nazionale.

 

Tutte le news sono scaricabili su iPhone e iPad, mentre il sito è ottimizzato per la navigazione da browser mobile. Diverse aree del sito, infine, sono dedicate alla comunicazione diretta con gli elettori del PdL, grazie alle voci @genda Digitale ‘Le proposte del PdL’, ‘Politic@insieme, partecipa alle scelte del PdL, la PDA – Politica Digital Academy, Il meglio di spazio Azzurro – Scrivi la tua.

 

Graficamente il sito web del PdL si mostra fortemente orientato al visitatore, con percorsi immediati e allo stesso tempo ricchi di contenuti multimediali, fotografici, video, di testo, attraverso cui reperire informazioni sull’operato del partito e sui piani futuri. Tutti i documenti pubblicati sono supportati da link di navigazione, anch’essi diretti e semplici, nonché allegati in pdf e altro materiale per accessi multipiattaforma. La consultazione dei documenti è facile ed intuitiva, mentre interfacce grafiche molto funzionali assicurano all’utente un alto livello di interazione con l’intera struttura.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo