Plus.google.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Plus.google.com

Nata nell’estate del 2011 per volontà di Google, Plus.google.com, o più comunemente chiamata Google+, è una delle più grandi e popolari piattaforme di social networking globali, con oltre 170 milioni di utenti che entro la fine del 2012 (dati Google) supereranno quasi sicuramente i 400 milioni.

 

Proprio in questi giorni Big G ha annunciato la nuova veste grafica della rete sociale www.plus.google.com, con l’aggiunta di importanti novità nelle funzionalità e nei tool di amministrazione. C’è la video chat chiamata ‘Videoritrovo‘, con cui poter video comunicare con un massimo di 9 amici, la voce ‘Foto‘, che permette di fare fotografie direttamente dalla propria web cam, importarle da una macchina fotografica e da uno smartphone, ed ‘Esplora‘, l’applicazione che consente in maniera immediata ed in tempo reale di scoprire cosa c’è di nuovo e di interessante in rete. Canali disponibili su una toolbar dinamica ed interattiva posta sul lato sinistro della pagina/profilo utente e che si caratterizza per un uso semplice, diretto e personalizzato delle applicazioni sopra caricate.

 

Una barra dinamica che assicura all’utente una navigazione nello stream dei contenuti e delle notizie più facile e accessibile, multifunzionale ed interattiva, con permette di trascinare ed ordinare le applicazioni verso l’alto o verso il basso; visualizzare le azioni rapide con la semplice passata del mouse sui simboli grafici; visualizzare o nascondere le applicazioni spostandole dentro e fuori dalla sezione ‘Altro‘ che prosegue con ‘Cerchie‘, ‘Giochi‘ e ‘Pagine‘.

Voci queste ultime dedicate al mondo dei social games, da fare online, su smartphone e in modalità multiplayer, alla creazione di pagine online direttamente tramite il proprio profilo e dedicate agli argomenti che più ci interessano e alle cerchie di utenti nostri amici private ed inaccessibili dall’esterno che si dividono per gradi di interesse: amici, famiglia, conoscenti, persone che seguo e altri gruppi da creare ex novo.

 

Le pagine sono ricche di materiale multimediale, con fotografie di grandi dimensioni e video ad alta risoluzione, che rendono la l’esperienza dell’internauta più soddisfacente ed accattivante tramite la funzione ‘full screen/video’, con l’aggiunta di accessi a chat e video chat, molto simili nella grafica e nell’utilizzo alla chat line di Facebook, di un flusso di conversazione sotto forma di schede che facilità la consultazione e la partecipazione alla discussione e di un box espandibile che evidenzia, in relazione ai contenuti da noi caricati, tutte le attività della community che abilitano i navigatori a dare la loro preferenza con l’opzione ‘+1‘, che equivale al ‘Like‘ della rete di Mark Zuckerberg, alla condivisione diretta del contenuto e alla possibilità di aprire una video ritrovo sull’argomento con gli amici che vogliamo coinvolgere.

  

Per cercare nuovi e vecchi amici, famigliari e potenziali conoscenti, c’è il canale ‘Potresti conoscere‘ e ‘Potrebbe piacerti‘. Due modi simpatici e veloci per conoscere altri membri della comunità Google+ che tanto ricorda quella di Facebook e Twitter con la possibilità di ‘aggiungere‘ amici e di ‘seguire‘ pagine.

 

Ogni volta che si vuole pubblicare un post personale, una foto, un video e un link basta andare sulla voce ‘Condividi‘, scegliere il contenuto e i destinatari e pubblicare in tempo reale. Il proprio profilo può essere visionato in maniera privata con ‘Anteprima profilo’ ed elaborato con ‘Modifica profilo‘, due voci presenti nella sezione superiore del profilo.

 

L’ambiente grafico è assolutamente funzionale alla migliore esplorazione delle pagine e dei contenuti, con sfondi chiari ed evidenziazione colorata dei titoli e delle opzioni, aprendo all’utente un’esperienza interattiva e multimediale molto piacevole. Più in alto di tutto, infine, si colloca il motore di ricerca di Google e le tante funzionalità del network: Ricerca, Immagini, Maps, Play, YouTube, News, Posta, Documenti, Calendar e tanto altro. Il sito è consultabile direttamente in lingua italiana.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo