3e32.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.3e32.com

All’indomani del terremoto che il 6 aprile, alle 3 e 32 di notte, ha devastato la città dell’Aquila e l’intero territorio circostante, un comitato di cittadini ha dato vita ad un’associazione pubblica con l’obiettivo di rendere possibile un momento permanente di confronto tra popolazioni, Istituzioni e associazioni sul territorio, per far tornare la città in vita e per seguire da vicino gli interventi di ricostruzione.

 

In quella notte morirono 309 persone e gran parte del capoluogo e dei Paesi vicino all’epicentro del sisma furono distrutti o resi inagibili. La piattaforma online dell’associazione, www.3e32.it, che prende il nome dall’ora esatta in cui la terra ha tremato, offre al pubblico della rete, ai cittadini dell’Aquila e dintorni e a chiunque in ogni parte d’Italia e del mondo (molti abruzzesi che vivono all’estero hanno seguito la vicenda sui media e su internet), la possibilità di seguire il processo di ricostruzione, informando su eventi, dossier, inchieste, progetti e interventi.

 

I canali per scoprire il sito e i suoi contenuti sono disposti subito sotto l’header grafico, che riporta l’immagine di una delle tante manifestazioni organizzate per ricordare la tragedia del terremoto e le sue conseguenze umane, sociali, politiche e giudiziarie, distinti in: ‘Home‘, ‘Chi siamo‘, ‘Dossier-Inchieste‘, ‘Dove siamo – Contatti’, ‘Eventi 3e32/CaseMatte’, ‘Progetti‘, ‘Ringraziamenti‘, ‘Video MCCM‘.

 

Percorsi immediati, ricchi di fotografie, materiale video e link di navigazione che consentono di muoversi rapidamente tra le pagine e i documenti relativi all’evento, testimonianza diretta di quanto accaduto. Documenti di natura multimediale che si caratterizzano per i linguaggi semplici e comprensibili, per la facilità di accesso e l’elevato livello di interazione con il pubblico. Al centro dell’home page si trovano i primi articoli e contenuti di approfondimento, dedicati al sisma e alle iniziative pubbliche, ai dossier e gli speciali, agli eventi e ai nuovi progetti.

 

Tutti i documenti pubblicati possono essere commentati, inviati via mail ad altri utenti e condivisi sui principali social network, tra cui Facebook, Twitter, Google+,  Delicious, StmbleUpon, Digg e tanti altri.

Sul lato di destra, in verticale, scorrono ulteriori link dedicati alle plug in sociali di Twitter e Facebook, alla Mailing-list, ai diversi siti di Informazione operativi sul territorio aquilano, tra cui l’INGV, radio e giornali locali, e le Reti attive L’Aquila, messe su da associazioni, comitati, coordinamenti, movimenti di cittadini e osservatori civici.

 

Un motore di ricerca interno permette infine di recuperare e consultare qualsiasi contenuto nell’Archivio digitale di 3e32.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo