Peoplecooks.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.peoplecooks.it

C’è chi offre un servizio e chi paga per averlo, c’è chi cucina e chi mangia. Su www.peoplecooks.it chiunque può proporsi come cuoco (cooker) improvvisando la cucina di un ristorante direttamente a casa propria e aprendo le porte della sala da pranzo a chi (people) vuole mangiare in compagnia senza spendere troppo. Una tavola per un numero limitato di persone e a buon prezzo insomma.

 

Come recita il claim dell’iniziativa, PeopleCooks è davvero per tutti, perché rivolto a studenti, lavoratori, famiglie e turisti: un modo per garantire a chi cucina un sostentamento, soprattutto in tempi di crisi come questi, e a chi ha bisogno di fare uno spuntino un ambiente tranquillo, famigliare e a buon prezzo. Una volta entrati nel sito basteranno pochi passaggi per la registrazione e la scelta dell’abbonamento, con la possibilità, oltre alle proprie generalità, di caricare sul profilo online un video di presentazione relativo al servizio culinario che si intende offrire.

 

I canali attraverso cui scoprire il servizio sono disposti lungo la barra di navigazione che corre in alto all’home page e sotto il logo di PeopleCooks, distinti in: ‘Registrati‘, ‘Cos’è Peoplecooks‘, ‘Contatti‘, ‘Login‘. Per conoscere il modo in cui funziona il circuito Peoplecooks, come si partecipa e le finalità dell’iniziativa c’è anche un bel video di presentazione (in inglese e italiano), dove due professionisti del team di Peoplecooks spiegano origine del servizio e modalità di accesso.

Tramite il portale, cookers e people possono sempre incontrarsi, perché scopo della piattaforma è proprio quello di mettere in contatto ‘domanda e offerta di pranzi e cene’ tramite un motore di ricerca localizzato (Cerca il tuo cooker più vicino) che consente agli utenti della community di sapere sempre se nelle vicinanze c’è un cooker disponibile.

 

Si tratta di una fora di social business che sfrutta il modello di comunicazione tipico dei social network, ovvero il passaparola e i contenuti virali. Il sito, infatti, contiene la pagina dedicata ai profili dei cookers già registrati, con la schedea personale, la mappa di Google per orientarsi e il video di presentazione.

 

Il resto dell’home page ospita le fotografie con link integrato al profilo degli ‘Ultimi cooker registrati‘, dei ‘Cooker che potresti conoscere’, di ‘Tutti i cooker’, con l’aggiunta della scheda per ‘Diventare cooker’ e il motore di ricerca.

 

L’intero sito è colorato e ricco di documenti multimediali per navigare e scoprire velocemente l’offerta di Peoplecooks. Tutti i percorsi si presentano semplici da consultare e da seguire, grazie ad un elevato livello di accessibilità alle pagine e al servizio, che dispone anche di spazi di comunicazione ed interazione sui social network Facebook e Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo