Panepolitica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Panepolitica.it

A metà strada tra il blog ed il sito web, www.panepolitica.it si propone di esaminare la politica italiana ed internazionale dal punto di vista della comunicazione e del marketing, cercando, all’interno della sua community online, di offrire uno spazio aperto su web di discussione e confronto .

 

L’astensione elettorale guadagna sempre più terreno nel nostro Paese, ottenendo la maggioranza dei voti come ipotetico partito. Pane&Politica cerca di comprendere quali sono i processi che sottindentono l’evoluzione del consenso elettorale e politico in Italia a partire da alcuni fattori chiave: i media (tv, giornali, internet, radio), gli elettori (cittadini e utenti dei mezzi di comunicazione) e gli attori della politica nazionale e locale.

 

I canali per navigare le pagine ed i contenuti del sito sono disposti lungo la toolbar posizionata nella parte in alto dell’home page e divisi in: ‘Home’, ‘Perchè Pane&Politica’, ‘I fornai’, ‘Contattaci’ e il motore di ricerca interno. Subito sotto la barra si trovano i contenuti di testo pubblicati dagli utenti, caratterizzati dall’utilizzo di fotografie e link, facilmente consultabili e dai caratteri bene dimensionati.

 

Ogni documento pubblicato è condivisibile sui principali siti di social networking, di microblogging e di aggregazione, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Tumblr, StumbleUpon, FriendFeed e altri. Di Facebook e Twitter ci sono anche le social plug-in direttamente in home page, con due finestre sul lato destro in verticale dell’home page.

 

Il materiale di cui si costituisce Panepolitica.it è di natura multimediale, con documenti di testo, fotografici, audio e video. Tali contenuti, oltre che condivisibili, sono commentabili, inviabili via posta elettronica ad amici e scaricabili in Pdf o stampabili. Tutti gli articoli sono raccolti nella voce Archivio, rintracciabile sul lato sinistro della prima pagina, subito sotto il link al political network italiano Elezioni.it e In POL Position.

 

Il sito, molto colorato e caratterizzato da una struttura leggera ed accogliente, si completa di sondaggi online rivolti agli utenti e di link ad aventi ed appuntamenti con seminari e conferenze di natura politica, economica, storica e sociale. Tutte le pagine e i contenuti del sito sono assolutamente accessibili e ricchi di materiale multimediale. Le interfacce grafiche, colorate ed interattive consentono un elevato livello di navigazione della piattaforma e di user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo