Youdoc.info

di |

RECENSITI


www.youdoc.info

Trasformare documenti cartacei in digitali e trasferli sulla nuvola è oggi un processo semplice e veloce, grazie all’evoluzione incessante delle tecnologie di cloud computing, e i prezzi davvero competitivi. Il sito web www.youdoc.info, ideato e realizzato dalla FerroFluid, offre al cliente un servizio innovativo di archiviazione ottica nel “cloud” di ogni tipo di documento cartaceo sfruttando le tecnologie di cloud computing.

 

Un piattaforma divulgativa ne spiega obiettivi e funzionamento, attraverso un’home page orientata all’utente del web e all’uso di linguaggi chiari e diretti in grado di far comprendere a chiunque in cosa consiste la nuvola di Internet e in cosa può essere utile. Fino ad oggi tali servizi erano utilizzati generalmente dai clienti business di fascia alta, aziende ed imprese di medie-grandi dimensioni, ma oggi grazie a YouDoc.info anche la piccola impresa, il professionista, e l’utente privato possono beneficiare del cloud computing a prezzi minimi e soprattutto sostenibili.

 

Grazie a YouDoc.info, ad esempio, si possono digitalizzare, memorizzare e richiamare in ogni momento qualsiasi tipo di documento cartaceo direttamente dal proprio archivio immateriale ospitato sulla nuvola. Il modo per accedere al servizio di YouDoc è spiegato chiaramente nell’home page del sito. In pochi passaggi chiave, infatti, l’utente comprende immediatamente cosa deve fare per registrarsi al sito, divenire cliente del servizio, quanto e come pagare e in che modo poter gestire i propri documenti attraverso qualsiasi device di connessione a internet (PC, notebook, ultrabook, tablet, smartphone).

 

Le indicazioni sono facilmente accessibili grazie all’uso di caratteri di testo ben dimensionati e in contrasto cromatico con lo sfondo bianco del sito. Link di altri colori portano il visitatore direttamente nell’area dedicata all’acquisto del servizio e, se necessario, dei device richiesti per la digitalizzazione dei documenti come lo scanner Kodak in diversi modelli.

 

Al momento della sottoscrizione del servizio verrà fornito al cliente un apposito software (FFYouDoc.exe) in grado di acquisire, classificare e memorizzare direttamente nel cloud documenti cartacei di formato A4/A3, gestendo gli scanner tramite driver TWAIN. Per il resto serve solo un computer ed una connessione a Internet. Il servizio si fruisce infatti attraverso il normale browser per cercare, visualizzare, scaricare e stampare in maniera semplice ed intuitiva i documenti salvati sulla nuvola di YouDoc.

 

Una piattaforma in definitiva orientata all’utente e votata all’informazione e alla comunicazione con il cliente. La grafica è piuttosto elementare, funzionale al ruolo di vetrina informatica a cui il sito è stato destinato, mentre tra i contenuti ci sono anche video ed immagini. L’accessibilità al materiale del sito, infine, è molto elevata, sia per l’immediatezza della comunicazione, sia per l’assistenza offerta al visitatore che passo passo è seguito da schede audiovisive dimostrative e divulgative sempre corredate da immagini e filmati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo