Scappo.it

di |

RECENSITI


www.scappo.it

Andare via dall’Italia per provare nuove emozioni, per conoscere gente diversa, per vedere nuovi paesaggi, imparare altre lingue, dare soddisfazione alla nostra curiosità o semplicemente perché non si vuole più vivere a certe condizioni. Grazie al blog Scappo.it si possono trovare a portata di mouse i racconti e le opinioni di chi veramente la penisola l’ha lasciata per un altro Paese.

 

Registrandosi in www.scappo.it si potranno leggere i post degli altri iscritti e commentarli in prima persona, nonché pubblicare propri contenuti, messaggi, foto e filmati. I canali per cominciare a scoprire in che modo funziona il blog e come è possibile partecipare sono disposti lungo una barar di navigazione posizionata sul lato destri in verticale, divisi nelle voci: ‘Voglio scappare‘, ‘Sono scappato‘, ‘Perché scappo?‘, ‘Archivio post’, ‘Mappa del sito’, ‘Statistiche‘, ‘Links‘.

 

A queste si aggiunge, poco sotto, un motore di ricerca interno e la lista di ‘Post per continente’, composta da i nomi dei continenti con accanto il numero di post presenti. Ogni post, e sono migliaia per ogni categoria, è corredato da materiale multimediale e da documenti di testo, con in evidenza le visite, i commenti e il gradimento dei lettori.

 

Un grande banner, con l’immagine di un divertente puppet tricolore che con il suo zaino si accinge ad intraprendere un lungo viaggio, accoglie gli utenti online su Scappo.it, ora raggiungibile anche dalle pagine dei social network Facebook e MySpace, mentre non sono state approntati al momento gli adattamenti per smartphone o tablet.

 

Nel complesso si tratta di un sito molto ben riuscito, a metà strada tra un web site e un web log, con un’ampia offerta di documenti audio video, fotografici e di testo, sempre facilmente accessibili e comprensibili alla maggioranza degli utenti di internet. Le stesse interfacce grafiche offrono al visitatore la possibilità di interagire con il numeroso materiale pubblicato su Scappo.it, rendendo la sua navigazione ricca di suggerimenti e curiosità da scoprire.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo