Tripadvisor.it

di |

RECENSITI


www.tripadvisor.it

E’ il portale internet del viaggiatore, con le destinazioni più gettonate, i percorsi più interessanti e le mete più richieste. Il sito www.tripadvisor.it nasce come network a cui aderiscono una decina di grandi brand del turismo internazionale, coinvolgendo più di 50 milioni di visitatori unici al mese. Una comunità di viaggiatori che conta oltre 20 milioni di iscritti e che ha prodotto 50 milioni di recensioni ed interventi a disposizione del lettore, con resoconti di viaggi, pubblicazioni ed opinioni di ogni tipo. Estremamente ricca, a tal proposito, la galleria dei consigli con centinaia di migliaia di segnalazioni tra hotel, ristoranti e destinazioni proposte dal circuito di Tripadvisor.it.

 

Ma TripAdvisor è anche un network globale di oltre 19 siti web che registra ogni mese quasi 65 milioni di utenti unici, raggiungibile da 30 Paesi in tutto il mondo con altrettante piattaforme in lingua, come graficamente segnalato nella sezione inferiore dell’home page.

Un sito colorato ed accogliente, dalla grafica elegante, in cui i titoli e gli strumenti di navigazione formano una cornice leggera in cui muoversi e scegliere percorsi di rete. I canali per la sua navigazione sono disposti nella sezione alta dell’home page e si dividono in:‘hotel’, ‘Voli’, ‘Ristoranti’, ‘Il meglio del 2011’, ‘Più’ e ‘Scrivi una recensione’. Scendendo verso la pancia delle prima pagina c’è un box interattivo per la pianificazione e personalizzazione del viaggio, proprio nel centro della home page. Il resto delle funzioni e dei canali è disposto nel’home page, dalla mappa delle destinazioni, al menù dei link veloci, all’eTicketing, alla top ten delle mete più richieste, alla foto della settimana con link alla scheda turistica della città di riferimento, fino alla lista delle sistemazioni più accomodanti, per prezzo, classe e posizione.
Le interfacce grafiche diottima qualità consentono la migliore interazione con le pagine e i contenuti pubblicati, con i caratteri dei testi sempre in contrasto cromatico sullo sfondo per la migliore lettura.

 

Per ogni destinazione sono riportati i dati tecnici (prezzo, disponibilità, comodità, struttura ospitante, camere, servizi, ecc.), i giudizi dei viaggiatori, le schede di approfondimento e un’utilissima galleria di fotografie e video relative all’alloggio (hotel, B&B, pensioni, appartamenti). Il sito è consultabile, oltre che in italiano, in sette lingue diverse e un motore di ricerca interno facilità la scelta dei percorsi e il raggiungimento, nel più breve tempo possibile, dell’informazione richiesta.

Oltre alle schede di valutazione, il sito si avvale delle importantissime e dettagliate informazioni riferite dai travelers stessi, grazie all’enorme community interna al network, con testi e materiale multimediale di ottima qualità. Il portale, inoltre, ha esteso l’esposizione del suo marchio a milioni di persone proprio attraverso tre applicazioni di popolari siti di social  networking, tra cui Facebook e MySpace, offrendo la possibilità di condividere notizie su destinazioni già visitate, le mappe interattiva dei luoghi visitati e gli immancabili contenuti video e di testo.

Per tutti e cinque i continenti è quindi disponibile una mappa turistica interattiva, multilivello e completa, dove ogni richiesta trova una risposta ed una soluzione. Grazie a un diffuso utilizzo di link e documenti audiovideo, Tripadvisor.it si propone come uno strumento ottimale per la pianificazione di un viaggio, sia in Italia che all’estero. Facilità di accesso, velocità di caricamento delle pagine, ottimizzazione degli spazi, facilità di accesso alla barra degli strumenti e di documenti, interfacce grafiche interarattive e un’estesa community sulle reti sociali fanno del portale un perfetto strumento di navigazione e approfondimento in rete del turismo ‘fai da te‘, in totale sicurezza e grande completezza di informazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo