Webtv.camera.it

di |

RECENSITI


www.webtv.camera.it

È la web tv della Camera dei Deputati che da un anno consente la messa in onda, in live streaming, di votazioni, discussioni, interrogazioni al Governo e conferenze stampa dei parlamentari nell’aula di Palazzo Montecitorio. Attraverso la piattaforma www.webtv.camera.it sono consultabili, anche on demand, i video di interviste, interventi, presentazioni di eventi e iniziative, con la possibilità di rivedere i contenuti più vecchi grazie ad un archivio sempre accessibile e consultabile online. Altri canali, invece, permettono di conoscere il lavoro dell’assemblea e del Presidente, delle Commissioni e l’agenda tutti gli eventi che prendono posto nell’agenda istituzionale della Camera dei Deputati.
 
Un sito ricco di applicazioni e contenuti, più accessibile e interattivo della precedente versione, che ha lo scopo di aumentare la trasparenza dell’informazione e della comunicazione al pubblico di internet di Palazzo Montecitorio. La barra di navigazione è disposta in orizzontale lungo la parte alta dell’home page del sito, ove si trovano i canali: ‘Home‘, ‘Presidente‘, ‘Assemblea‘, ‘Commissioni‘, ‘Eventi‘, ‘Conf. Stampa‘ e ‘Archivio‘.
Percorsi rapidi e diretti ai contenuti audiovisivi che giornalmente vengono prodotti dal sito, con il solo vincolo di scaricare, anche dallo stesso sito della Camera dei Deputati, i plug-in necessari per la visione (tra i più diffusi tra in circolazione).
Un video player elegante facilita la visione dei video, grazie ad un’interfaccia immediata che consente un’interazione semplice con la barra degli strumenti. Altre voci, che possono essere utili al visitatore, sono disponibili sul bordo superiore della pagina e si dividono in: ‘Guida TV‘, con la programmazione agli eventi giornalieri e della settimana, ‘Mappa‘, per permettere un accesso facilitato al materiale pubblicato nel sito, ‘Aiuto‘, ‘Avviso legale‘ e ‘Privacy‘.
 
Oltre alla web tv della Camera, ci sono anche i link a quelle dell’Europarlamento, del Senato della Repubblica, alla sua Web TV e l’opzione Multivideo. Ogni video scelto è sempre accompagnato da un testo didascalico che presenta l’evento, con tanto di breve comunicato allegato. Nella parte bassa dell’home page, infine, è offerto il link al canale della Camera dei Deputati su YouTube, in cui sono visibili tutti i video disponibili da due anni a questa parte. Tali contenti sono consultabili anche sul satellite Eutelsat Hot Bird e sulla televisione satellitare di Sky. Ulteriori link sono consentono al visitatore di raggiungere il sito web del Parlamento italiano e di Camera.it, garantendo così la massima visibilità all’intero network governativo.
 
Da un punto di vista grafico la piattaforma Webtv.camera.it si mostra colorata, ricca di materiale multimediale da consultare, tra video, immagini e di foto relative agli stessi contenuti offerti in prima pagina del sito. I video player, infatti, sono presentati sempre con immagini in stop-motion, mentre le interfacce di interazione con i contenuti sono graficamente ben realizzate e facili da utilizzare per l’utente. La natura multimediale del sito è tutta nei suoi contenuti audiovisivi, in gran numero e accessibili anche nell’archivio, mentre risulta elevato anche il livello di accessibilità generale riscontrabile nell’intera struttura, che il canale ‘Pagina Accessibile‘ rende ancora più efficace.
 
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo