Rhapsody.com

di |

RECENSITI


www.rhapsody.com

Dal 2001 è uno dei servizi di music streaming on demand online tra i più utilizzati al mondo, con quasi 1 milione di abbonati pay. Dalla piattaforme di rete www.rhapsody.com è possibile ascoltare musica in ogni momento e su oltre 70 device diversi tra smartphone, Pc, laptop, console per video game, tv e stereo internet-connected, Dvr, lettori portatili, tablet e molto altro. Un catalogo infinito di 13 milioni di brani digitalizzati accessibili per 10 dollari al mese di abbonamento al servizio. Una volta registrati come utenti di Rhapsody si può cominciare da subito ad ascoltare musica di ogni genere e creare playlist da condividere con i propri amici e attraverso i principali siti di social networking.
Per avere un’idea delle potenzialità del servizio, basta fare ‘una prova’ seguendo l’opzione ‘free trial‘, disponibile sul lato destro dell’home page, con 30 giorni di prova gratuita della piattaforma. Al centro della prima pagina troneggia un banner con immagini molto grandi e sovraimpressi alcuni messaggi per spiegare in poche parole cos’è Rhapsody. Bene evidenziati si cono anche i link a Facebook e a Twitter.
Scegliendo la versione di prova per 30 giorni si apre una finestra in basso e in trasparenza parte un filmato con la presentazione del servizio di welcome e la spiegazione del modo migliore per ascoltare musica, di trovare i nostri artisti preferiti, di connettersi tramite qualsiasi apparecchio abilitato alla riproduzione di file musicali digitali e molto altro.
I canali di navigazione del sito sono disposti lungo la sezione inferiore dell’home page, praticamente sul footer, e sono: ‘About’, ‘Subscription‘, ‘Electronics‘, ‘Sponsorship‘, ‘Terms‘, ‘Help‘, ‘MTV Network‘ e i link a Facebook e Twitter. Percorsi veloci e diretti che mostrano il funzionamento, la storia, le applicazioni possibili e i passaggi necessari per iniziare ad utilizzare Rhapsody, con un sistema di supporto all’utente facile da consultare e da richiedere. Un motore di ricerca molto veloce permette a tutti di trovare la propria musica preferita e di vedere i video sul canale YouTube di Rhapsody. Alla voce Browse si apre un menù a tendina dove scegliere la modalità di ascolto della Radio, del Mix, della Rhapsody TV, dei brani in classifica più ascoltati, delle nuove pubblicazioni, delle anteprime.
Grafica accattivante e interfacce funzionali alla migliore interazione con la strutture e le sue applicazioni, fanno di Rhapsody uno dei servizi musicali online più efficienti e seguiti su internet, grazie ad un elevato livello di accessibilità e di usabilità mostrati dalla piattaforma nel suo complesso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo