Userfarm.com

di |

RECENSITI


www.userfarm.com

Cresce l’attenzione sul tema del crowdsourcing audiovisivo e su UserFarm, di proprietà della social media company TheBlogTV, una delle prime piattaforme in Europa ad offrire, ai creativi che entrano nella community, la possibilità di dimostrare il proprio talento attraverso prodotti fotografici, audio e video, promuovendo innovative strategie di comunicazione. Il modo di accedere alla community e di partecipare attivamente ai contest, le campagne e i nuovi progetti di UserFarm è spiegato e mostrato nel sito ufficiale www.userfarm.com. Una piattaforma ricca di colori, graficamente fresca e giovanile, orientata sia verso i contenuti, prettamente audiovisivi, sia verso il visitatore.

Ad oggi sono oltre 24.600 gli iscritti alla comunità di UserFarm, tra videomaker, grafici, fotografi e musicisti che partecipano ai numerosi progetti editoriali e di comunicazione proposti dai partner aziendali, con 95 contest lanciati e oltre 17700 contenuti pubblicati. Il vantaggio offerto dall’iniziativa, ricorda un claim presente in prima pagina, è che ogni utente può scegliere il progetto su misura per lui, in cui proporre creatività e fantasia e magari vedersi riconoscere il proprio talento, cominciando anche a guadagnarci qualcosa.

I canali per navigare il sito sono disposti lunga la barra di navigazione che scorre nella sezione superiore dell’home page divisi in: ‘Contest‘, ‘Creatività‘, ‘Community‘, ‘Marketplace‘, ‘Area Clienti‘, ‘Blog‘. Altre voci secondarie che completano la toolbar sono il motore di ricerca e l’accesso all’area di registrazione. Ogni percorso si presenta agevole, facile da seguire e ricco di contenuti multimediali in cui scoprire i grafici, i videomakers, i fotografi e i sound designers più popolari ed attivi di UserFarm.

Tutti i video pubblicati sono accessibili dal pubblico di internet e, dopo essersi registrati, si possono anche commentare, votare e condividere sulle proprie pagine online di siti web, blog e social network. Una volta divenuti creativi di UserFarm è possibile inoltre vendere o acquistare contenuti video in licenza royalty free. Obiettivo finale della piattaforma, è spiegato nell’Area Clienti, è quello di mettere in contatto le aziende con un bacino di creativi che realizzano idee e contenuti secondo le esigenze di mercato. Tra i Case History più interessanti ci sono quelli realizzati per RaiEducational, Dahlia TV e Discovery Real Time.

Nella sezione centrale dell’home page, infine, sono mostrati tutti i ‘Contest aperti‘ ai creativi della community, ‘Ultimi‘ e ‘Popolari‘, quelli appena ‘Chiusi‘, esempi di ‘Creatività‘ e i più recenti contenuti offerti dalla ‘Community‘. Per facilitare la comunicazione con le piattaforme sociali, sul lato destro della prima pagina, si trovano le plug in di Facebook e Twitter, mentre sul footer del sito sono ospitate le voci: ‘UserFarm‘, ‘Info‘, ‘Per le aziende‘, ‘TheBlogTV‘ e ‘UserFarm Social‘. UserFarm è infatti presente sulle piattaforme Facebook, MySpace, Twitter, DailyMotion, Flickr, YouTube, Vimeo, FriendFeed, Skype. Il sito è consultabile in lingua italiana, francese e spagnola.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo