Rugbyworldcup.com

di |

RECENSITI


www.rugbyworldcup.com

Si svolge in Nuova Zelanda quest’anno la Rugby World Cup, dal 9 settembre al 23 ottobre. Un ambito torneo organizzato dall’International Rugby Board che, dal 1987, vede sfidarsi le migliori venti squadre di tutto il mondo divise in quattro gironi. Le prime due formazioni di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Sul sito ufficiale della competizione, www.rugbyworldcup.com, si possono trovare tabellini, partite, calendario completo delle sfide, con data e luogo, schede di giocatori e squadre, più tutta una serie di contenuti audiovisivi e special dedicati al torneo.
I canali per navigare il sito sono ospitati subito sotto il brand della manifestazione e si dividono in: ‘New Zeland‘, ‘Tickets‘, ‘Fan Zone‘, ‘Media Centre‘, ‘Video‘, ‘Online Shop‘. Voci ben evidenziate dal contrasto di colore con lo sfondo e che consentono al visitatore di scoprire i luoghi in cui i mondiale di Rugby si svolgerà, la dislocazione degli aeroporti, i servizi alberghieri e di ristorazione, i servizi di eTicketing e online shopping. Seguire il campionato, inoltre, è sempre più facile anche grazie alle mobile apps offerte in Fan Zone, per iPhone, iPad, device Android, Window Phone 7, BlackBerry, PlayBook, i social network come Facebook e Twitter, le piattaforme di condivisione video e foto tra cui YouTube e Flickr. Il canale ‘Video’, invece, porta l’internauta nella web tv ufficiale della competizione, con i contenuti on demand, gli special sulle partite, i replay, le azioni più avvicenti, le schede prepartita e dei giocatori e molto altro.
I contenuti multimediali rendono il sito graficamente molto accattivante, con numerosi link e finestre a video e photo gallery, sempre presentati attraverso video e photo player colorati e interfacce grafiche efficienti e stilisticamente accattivanti. Il sito è consultabile in inglese, francese e spagnolo, mentre tutte le sue aree e i contenuti sono assolutamente accessibili con facilità e velocità. Direttamente in home page, infine, sono offerte all’utente aree per le news e gli aggiornamenti dai ritiri delle squadre, con il prospetto delle gare già concluse e di quelle ancora da giocare.
Selezionando una partita specifica si apre una pagina interamente dedicata al match, ai giocatori, allo staff tecnico, alle statistiche, alle foto, ai video, agli highlights, ai passaggi televisivi su tutti gli schermi possibili (tv, web e altri canali) e la webcronaca live dell’incontro, con il resoconto per messaggini – in modalità tweets – dei momenti più salienti della partita in tempo reale.
L’intera struttura è perfettamente navigabile da chiunque e la sua scoperta si mostra semplice e diretta, grazie a percorsi agevoli, linguaggi comprensibili a tutti e l’uso di colori accessi e vivaci che meglio orientano il visitatore verso le informazioni desiderate. Ottimo anche il grado di accesso ai contenuti e di interazione con essi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo