Nuvolaitaliana.it

di |

RECENSITI


www.nuvolaitaliana.it

Piattaforma di cloud computing di Telecom Italia dedicata al mercato business e alla Pubblica Amministrazione, con l’offerta di servizi on demand e pay per use. Il sito web attraverso cui è pubblicizzata l’iniziativa è www.nuvolaitaliana.it, con il chiaro riferimento alla nuvola di Internet, cioè quell’insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse, hardware (CPU, storage) o software, distribuite in remoto.

La nuova nuvola di servizi di Telecom Italia, attiva dalla scorsa estate, permette così la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni informatiche, consentendo all’operatore telefonico più grande del paese di accedere al mercato dei servizi e dell’IT management. Per avere un’idea di cosa Nuvola Italia è in grado di fare, basta entrare nell’home page del sito e farsi un giro per i canali ospitati lungo la barra di navigazione: ‘Competenze e tecnologie‘, ‘News‘, ‘Offerta‘, ‘Servizi‘, ‘Multimedia‘, ‘Contatti‘.

Percorsi informativi molto chiari, diretti e supportati da immagini e fotografie che ne rendono più semplice la consultazione e la comprensione. Si parla di infrastrutture, data center, competenze, innovazione tecnologica, smart service, network solutions, con tanto di dimostrazioni virtuali (‘Demo servizi‘) su cosa Telecom Italia intende per Soluzioni Infrastrutturali IT, Servizi avanzati, Soluzioni Verticali e innovative.

I documenti proposti in Nuvolaitaliana.it sono di testo, audiovideo, fotografici, con una netta preponderanza dei contenuti multimediali, diffusi un po’ per tutto il sito, ma concentrati nel canale ‘Multimediale‘, ‘Photogalley‘ e ‘Videogallery‘. Per una ricerca veloce dei quali è disponibile al pubblico il motore di ricerca interno, posizionato in alto a destra dell’home page, subito sotto il brand aziendale.
Tutte le pagine del sito sono condivisibili sui principali siti di social networking, come Facebook, Twitter e LinkedIn, con i bottoni per le operazione posti nella parte in basso del foglio, accanto a quelli per la stampa e l’invio tramite eMail del documento. Tutti i contenuti pubblicati sono scaricabili anche in formato pdf.

Ampia la sezione dedicata ai media, con le News e le Twitter news al centro dell’home page, la Rassegna stampa e il calendario Eventi. Ad accogliere il visitatore ci sono, inoltre, un’agenda interattiva e tutti gli articoli stampa da leggere online o in download.

Graficamente il sito si esprime ai massimi livelli, con banner di diverse misure, spot audiovideo, video, filmati, demo virtuali, link, documenti multiformato e materiale fotografico di ottima qualità, che accompagnano la scoperta della piattaforma semplificandone la memorizzazione e la comprensione dei messaggi. Entrando nel sito l’utente si immerge in un ambiente interattivo, multimediale, ricco di notizie e di approfondimenti, i cui testi sono perfettamente accessibili e comprensibili a qualsiasi internauta. I titoli delle voci e dei canali navigabili in Nuvolaitaliana.it sono infine tutti evidenziati dalla scelta di colori forti (rosso) su sfondo chiaro (bianco), di modo che l’utente si orienti con più facilità tra le diverse sezioni.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo