Focus.it

di |

RECENSITI


www.focus.it

È il sito web del settimanale di scienza, sociologia e attualità Focus, edito in Italia dal 1992 da Gruner+Jahr/Mondadori e con una tiratura di oltre 780mila copie. Le pagine online del giornale, offerte al pubblico su www.focus.it, sono simili, per impaginatura e per stile grafico, a quelle del cartaceo, molto colorate, ricche di immagini e con testi divulgativi caratterizzati da linguaggi semplici e alla portata di tutti. Gli argomenti trattati sono dei più vari, ma tutti affrontati da un punto di vista scientifico e arricchiti da curiosità storiche, culturali, sociali e da sondaggi su temi particolarmente rilevanti per i lettori.

La barra di navigazione del sito è disposta nella parte alta dell’home page e si costituisce dei canali: ‘Dal mondo‘, ‘Natura e Ambiente‘, ‘Sesso&Salute‘, ‘Scienza‘, ‘Storia‘, ‘Tecnologia‘. Ogni sezione apre su un miniportale dedicato all’argomento, con le Notizie più importanti, le Foto, i Video, gli Speciali, Multimedia, Domande e Risposte, Test e Sondaggi.

Percorsi facili da seguire e ricchi di immagini, link e contenuti audiovideo. Proprio l’ampio utilizzo di video rende assolutamente accattivante il sito, che si arricchisce di materiale multimediale e interattivo. Molti dei documenti proposti, inoltre, sono condivisibili sui maggiori siti di social networking o sui blog, di cui sono ben visibili un po’ ovunque per il sito i simboli grafici: Facebook, Twitter, YouiTube e i tradizionali feedRSS.

All’interno del corpo centrale dell’home page di Focus.it si trovano un’infinità di banner e slide show, alcuni relativi al materiale da consultare nel sito, altri invece specificatamente dedicati all’advertising online. Centrale alla prima pagina c’è un grande player per le slide show, in cui scorrono le immagini di copertina dei contenuti del giornale. Tali immagini sono consultabili singolarmente, di modo che poi sia più semplice la scelta dell’argomento. Segue la sezione ‘In Primo Piano‘, con i titoli degli articoli più rilevanti per ciascuna rubrica, l’area per la ‘Foto del giorno‘ e la sezione ‘Multimedia e Video‘, quella per i ‘Sondaggi e Test‘ e per le Flash News. Chiudono le voci dedicate alla ‘Community‘, alle ‘Chat‘, al ‘Forum‘ e al ‘Blog‘ e all’iFocus.

Un piattaforma che si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti multimediali, per lo stile grafico, l’utilizzo dei colori e delle immagini, per la facilità di navigazione della struttura. Le interfacce grafiche sono perfettamente in grado di offrire all’utente un’esperienza interattiva di massimo grado, mentre l’utilizzo diffuso di video e link rende la navigazione diretta e veloce. Ogni sezione di Focus.it risulta accessibile e facilmente consultabile, grazie a una console semplice e la facilità di movimento. L’uso dei colori, infine, sembra finalizzato ad orientare l’utente all’interno dei percorsi offerti dal sito, mettendolo sempre in condizione di trovare l’oggetto di una ricerca o il documento di cui si voleva approfondirne la conoscenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo