Sireferendum2011.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sireferendum2011.it

Il referendum è uno degli strumenti di democrazia diretta che la Costituzione italiana offre al cittadino per affermare il suo parere su un determinato tema. In Italia si parla di referendum abrogativo (secondo quanto previsto dall’articolo 75 della Costituzione) destinato all’abrogazione parziale o totale di leggi ordinarie. Le altre due tipologie di referendum possibili sono il ‘territoriale’ e il ‘costituzionale’.

In occasione della tornata referendaria del 12 e 13 giugno 2011 l’Italia dei Valori ha lanciato una piattaforma divulgativa, www.sireferendum2011.it, con lo scopo di comunicare e informare la popolazione online e, indirettamente, quella offline, sui quesiti referendari, i loro contenuti, le proposte, le finalità del voto. Gli argomenti su cui bisognerà esprimersi sono: l’energia nucleare, il legittimo impedimento, l’acqua pubblica. Per ognuno di essi il sito propone dei canali appositi per comprendere meglio di cosa si tratta e cosa il referendum andrà a modificare nelle leggi votate dall’esecutivo.

La barra di navigazione dove trovare le voci da selezionare è disposta nella parte superiore dell’home page, subito sotto l’header grafico ‘ReferendumSi‘, costituito da immagini simbolo dell’energia nucleare, della giustizia e dell’acqua pubblica. I canali da consultare, come anticipato, sono: ‘Energia nucleare‘, ‘Legittimo impedimento‘, ‘Acqua pubblica‘, ‘Video‘, ‘Contatti‘, ‘Partecipa‘. Percorsi semplici, diretti e veloci, in cui si spiega cosa accade se vinceranno i ‘si’ e se vinceranno i ‘no’, posto che il referendum raggiunga il quorum previsto per essere valido, cioè il 50% più 1 dei voti validi.

Per rendere più semplice la navigazione dei contenuti del sito, sono offerti al pubblico un gran numero di documenti multimediali, soprattutto di testo e video, con la possibilità di scaricare applicazioni su iTunes per smartphone (iPhone). I documenti audiovisivi sono tutti caricati su YouTube e postati sulla piattaforma Sireferendum2011.it. Se ne possono trovare a decine nel canale omonimo ‘Video’, nell’home page e in ogni sezione, con promozione di eventi, interventi di politici, dei rappresentanti dei comitati referendari (Forum italiano dei movimenti per l’acqua), di cantanti, attori, registi (vedi la sezione ‘Firma l’appello‘), associazioni, mondo del volontariato, cittadini comuni.

Non mancano, inoltre, i contatti con lo staff del sito, i link ad altre piattaforma in cui si promuove il referendum e il voto favorevole ai quesiti, i collegamenti alla pagina su Facebook e divertenti strumenti di promozione, come la possibilità di cambiare la propria immagine sul social network integrandola con i gadget pro-referendum.
Verso la sezione inferiore della prima pagina sono infine riportati per esteso i contenuti dei quesiti referendari, con una breve spiegazione di cosa si va ad abrogare siglando con il ‘si’ la scheda di voto.

Una piattaforma ricca di materiale da leggere e da consultare in video, che informa e spiega in maniera semplice cosa accadrà se vinceranno i SI o se vinceranno i No, per ognuno dei quattro quesiti referendari che il 12 e 13 giugno il popolo italiano sarà chiamato a votare. Sireferendum2011.it è un sito ideato e realizzato affinché il visitatore riesca subito ad orientarsi, tra i diversi percorsi, anche grazie alla grafica e ai colori scelti. Un sito che privilegia la comunicazione e l’informazione con l’utente e ne favorisce la divulgazione, utilizzando tutti gli strumenti più diffusi del web 2.0.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo