Legaseriea.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.legaseriea.it

È l’organo di rappresentanza del mondo del calcio italiano professionistico italiano e relativo alla massima divisione. Come si legge nel suo sito web istituzionale, www.legaseriea.it, la Lega Nazionale Professionisti Serie A (sigla LNP-A), più comunemente nota come Lega Serie A, è l’associazione che gestisce i più importanti tornei calcistici per club in Italia. Fondata il 1º luglio 2010, l’organo di governo del calcio italiano ha sede a Milano e il suo presidente è Maurizio Beretta

La Lega Nazionale Professionisti Serie A (nata l’anno scorso a seguito della scissione della Lega Nazionale in due federazioni distinte di Serie A e B) organizza il Campionato italiano dell’omonima categoria, la Coppa Italia (ribattezzata Tim Cup, per ricordare il main sponsor della manifestazione che è Telecom Italia Mobile), la Supercoppa Italiana, il Campionato Primavera, Coppa Italia Primavera e la Supercoppa Primavera. I canali online, tramite i quali seguire gli appena citati eventi calcistici dell’anno, sono disposti nella parte alte dell’home page e divisi in: ‘Lega Serie A‘, ‘Sala Stampa‘, ‘Area Media‘, ‘Serie A TIM‘, ‘TIM Cup‘, ‘Altre competizioni‘, ‘Area Società‘.

Ancora più in alto sono disposti, in orizzontale, i simboli grafici delle squadre di calcio della Serie A, con link integrato ad una pagina interna dove sono raccontati organigramma, storia del club, staff tecnico, squadra, campionato, statistiche e stadio: dalla Roma alla Lazio, dal Milan all’Inter, Dalla Juventus alla Fiorentina, dal Napoli all’Udinese, dal Catania al Palermo. Centrale alla prima pagina scorrono le slide show in cui si mostrano attraverso grandi fotografie e titoli ben dimensionati i documenti più rilevanti del momento, che basta selezionare con il mouse per consultare in maniera approfondita. Si tratta, infatti, dell’area ‘Ultime Notizie‘, spazio dell’informazione calcistica facilmente navigabile e accessibile da più canali.

Scendendo ulteriormente lungo l’home page, si trovano la Classifica della Serie A, il Calendario con tutte le partite dell’anno in corso, con tanto di scheda tecnica su ogni partita e il Match Report online e in versione Pdf. Il materiale offerto al pubblico è sia di testo, sia multimediale, grazie alle tante photo gallery e alla bella web tv della Lega che racconta per immagini in video gli eventi più rilevanti del campionato di Serie A e delle altre manifestazioni calcistiche nazionali come la Tim Cup. Un calendario digitale scandisce inoltre gli eventi della Lega Calcio con i giorni in evidenza e la descrizione delle manifestazioni previste.

Un sito nel complesso facilmente navigabile, bello graficamente e ricco di materiale da consultare, in cui l’informazione e i canali all news calcistici sono sicuramente i fattori di maggior rilievo. Il sito della Lega Serie A offre anche approfondimenti sul mondo del calcio concernenti pubblicazioni e rapporti che sono disponibili al pubblico nelle sezioni: Centro Studi, Tessera del Tifoso e Archivio Report con i Pdf in download. Lungo i lati della prima pagina, in verticale, sono infine disposti i banner relativi ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ai regolamenti per i Diritti Tv e radio e agli sponsor.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo