Interno.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.interno.it

Il ministero dell’Interno svolge diverse e importanti funzioni di governo in Italia, ognuna delle quali prevede un dipartimento apposito: dagli affari interni e territoriali all’immigrazione, dalla pubblica sicurezza alle libertà civili e democratiche, dalla difesa e sicurezza delle popolazioni sul territorio al soccorso pubblico, fino alla vigilanza sullo svolgimento delle elezioni politiche e amministrative e dei referendum (vedi anche www.elezioni.interno.it). Argomenti che sul sito web istituzionale, www.interno.it, sono riproposti ampiamente in pagine web accessibili e ricche di contenuti aggiuntivi, con la possibilità di consultare news, appuntamenti, comunicati, normative, corsi di formazione e conoscere anche la struttura interna del ministero.

Uffici simbolo dell’ordine pubblico e della sicurezza del cittadino, che online acquistano maggiore evidenza usufruendo delle enormi possibilità del web, lasciando interagire utenti e servizi di amministrazione digitale, offrendo news e materiale multimediale. I canali disposti dal ministero dell’Interno per la comunicazione e l’informazione sono disposti lungo due barre di navigazione. La prima, posizionata subito sotto il simbolo grafico del dicastero, scorre in orizzontale e di costituisce delle voci: ‘Ministero‘, ‘Sala stampa‘ e ‘Servizi al cittadino‘. Come spesso accade, ognuna di queste aree prevede al suo interno un’ulteriore diramazione in sottocanali, tra cui: per la voce ‘Ministero’ si trovano i sottocanali ministro, sottosegretari, organi collegiali, uffici collaborazione, dipartimenti, comando Vigili del Fuoco, comitato pari opportunità, palazzo del Viminale, storia del ministero, ecc. Lo stesso vale per la sezione ‘Sala stampa’, con la pubblicazione delle news, dei comunicati, delle campagne pubbliche, degli speciali, della diretta online streaming e degli interventi degli esponenti ministeriali.

Sul lato sinistro dell’home page si trova la seconda barra di navigazione, su cui trovare aree di particolare interesse per il cittadino, tra cui: Sicurezza, Immigrazione, Asilo, Cittadinanza, Minoranze, Elezioni e referendum, Enti locali e finanza locale, Servizi demografici, Religioni e Stato, Soccorso Pubblico, Antiracket e antiusura, Vittime terrorismo, Vittime delle magie, Droga, Minori e disagio giovanile, Persone scomparse.

Gran parte del materiale contenuto in tali percorsi del sito è riproposto, sempre in home page, in apposite finestre di comunicazione in cui sono evidenziati articoli, servizi e studi, come le sezioni: Primo Piano, Immigrazione, Notizie, In evidenza, 150° Unità d’Italia, Trova Subito, a cui si aggiungono banner dedicati ad eventi, ricorrenze, manifestazioni istituzionali.

Particolarmente rilevante, nel quadro della Pubblica Amministrazione digitale e dei servizi di eGovernment, è la sezione ‘Servizi al cittadino’, con tutte le finestre di comunicazione rivolte all’utente per scaricare materiale relativo alla Legislazione, alle Circolari, ai Concorsi, ai Bandi di gara, i Numeri utili, più una Guida generale su come ottenere modulistica in download e informazioni su tutta una serie di procedure specifiche disponibili sempre online.

Trattasi di una grande quantità di documenti e materiale di testo, offerti dal sito e scaricabili in formato pdf, tra cui anche rapporti, dossier e contenti audio e video di ottima risoluzione. Le opzioni per l’utente sono eseguibili in maniera semplice e veloce e tutti i documenti sono raggiungibili in pochi passaggi. Tra i principali tool del sito troviamo: la possibilità di dimensionare i caratteri dei testi pubblicati, il motore di ricerca interno, la mappa del portale, numerosi link diretti ai diversi organi di sicurezza pubblica.

Per meglio orientare il visitatore, infine, è ptrevisto l’uso ottimale di banner e link in home page, per raggiungere così nel più breve tempo possibile e in modalità agevole i siti delle prefetture d’Italia, i Vigili del Fuoco on-line e la Polizia di Stato. Seguono gli archivi dati e i collegamenti alle campagne organizzate dal ministero, tra cui: banche dati Buone Pratiche, TUOEL Decreti, l’Osservatorio sullo Sport, PON Sicurezza, Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati, il Fondo edifici di culto.

 

Graficamente colorato e ricco di immagini, testi e banner, Interno.it offre al visitatore interfacce interattive di ottimo livello, numerosi link che facilitano la navigazione delle aree e la possibilità di informarsi in maniera continua sui principali eventi nazionali in termini di votazioni elettorali e referendum, ordine pubblico, sicurezza, immigrazione e legalità nello sport. Alto anche il grado di accessibilità alla struttura e di navigabilità della stessa, in termini di utilità, facilità di apprendimento, efficienza, facilità di memorizzazione del materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo