Ecb.int

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ecb.int

E’ il sito web della Banca Centrale Europea (BCE o ECB), l’organo responsabile delle politiche monetarie relative all’euro, la moneta unica europea. Il suo compito principale, si legge nel sito www.ecb.int, consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. Quest’ultima comprende i 17 paesi dell’Unione europea che hanno introdotto la moneta unica a partire dal 1999.

La piattaforma online è consultabile in 22 lingue diverse e i canali per scoprire funzioni, attività e servizi, in maniera approfondita, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale in home page, tra cui: ‘La Banca centrale europea‘, ‘Press‘, ‘Eventi‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘Statistiche‘, ‘L’Euro‘, ‘Politica monetaria‘, ‘Payments&Markets‘. Percorsi facili da scoprire, ricchi di contenuti di testo per lo più e di link, facilmente navigabili con pochi click.

Sulla destra della prima pagina sono offerte al visitatore altre voci, come ‘Materiale didattico‘, ‘Storia‘, ‘Organizzazione‘, ‘Quadro normativo‘, ‘Offerte di lavoro‘, ‘Risorse esterne‘, ‘Sede BCE‘, utili per reperire materiale di approfondimento su documenti ufficiali, politiche economiche europee, impianti normativi, disegni di legge e molto altro. Soprattutto nella sezione centrale dell’home page, tra ‘Primo Piano, ‘Figure chiave‘, ‘Eventi futuri‘, ‘Eurosistema‘, ‘Pubblicazioni recenti‘, ‘Bollettini mensili‘, si offrono al pubblico di rete una notevole quantità di documenti da leggere online e scaricare in formato pdf.

La BCE, nonostante rappresenti un’austera istituzione bancaria e monetaria, ha comunque voluto aprire delle pagine ufficiali sui social network più popolari, vedi Facebook, Twitter e YouTube. Sulla piattaforma di video sharing si possono consumare decine di video dedicati alla Banca Centrale Europea, al suo funzionamento, agli obiettivi che si è posta l’istituzione presieduta da Jean-Claude Trichet (di cui Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia, potrebbe divenire successore a breve).

Da un punto di vista grafico il sito della BCE si mostra colorato e ricco di titoli selezionabili, navigabile in maniera semplice e diretta grazie all’uso diffuso di fotografie e immagini. Interfacce grafiche molto funzionali consentono infine all’utente del web di interagire con la mole di documenti pubblicati e tutti di ottima realizzazione. Pochi i contenuti multimediali a disposizione dell’internauta, che certamente meglio avrebbero soddisfatto le attese di una user experience avanzata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo