Digitalweek.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.digitalweek.it

Dal 3 al 5 maggio 2011 si svolge a Venezia la Ca’ Foscari Digital Week, evento ideato dalla Fondazione Università Ca’ Foscari e dedicato all’universo del digitale e delle sue tecnologie. L’evento coinvolgerà professori universitari, esponenti del mondo accademico e della ricerca, comunicatori, esperti dei media, innovatori, top manager, imprese e la Pubblica Amministrazione.

Il sito web ufficiale della Ca’ Foscari Digital Week è www.digitalweek.it e al suo interno si possono trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere il programma della tre giorni, i partecipanti ai workshop, i temi affrontati, i luoghi della manifestazione e il modo di raggiungere l’ateneo veneto (con utilizzo di Google map).

Navigando la piattaforma realizzata dall’Università veneta, tutta dedicata alla Digital Week, si trovano informazioni utili per i partecipanti, che potranno ascoltare incontri e seminari, interagire con l’area espositiva, partecipare alle numerose iniziative e appuntamenti collaterali. Tra i temi in agenda figurano: il rapporto tra digitalizzazione e innovazione, didattica e apprendimento, ricerca, editoria e biblioteche, Pubblica Amministrazione, lavoro, sicurezza (informatica e sul lavoro), marketing, social media, impresa, design, arte, turismo, musica, sport, creatività.

Una ricca offerta di appuntamenti e dibattiti che, come visto, riguardano temi di estrema rilevanza, sempre più interessati dalla rivoluzione del digitale, divisi in 50 seminari, a cui partecipano 150 relatori, all’interno di un’area espositiva di 1000 mq. I canali, attraverso cui ottenere tutte le informazioni necessarie sulla settimana digitale e per seguire da vicino online lo svolgersi degli incontri, sono posizionati nella parte superiore dell’home page e si dividono in: ‘Programma‘, ‘Speaker‘, ‘Dove siamo‘, ‘Contatti‘. Subito sotto la breve barra di navigazione, che si stende in orizzontale accanto al brand Ca’ Foscari della manifestazione, si apre un grande banner interattivo con immagini dei luoghi in cui si svolgono i seminari. Cliccandoci sopra si aprono pagine piene di documenti e articoli di testo, più i video di presentazione degli eventi.

Muovendosi verso il centro della prima pagina sono presentati i partner e i main sponsor della digital week, tra cui Microsoft-Windows 7 e H-art, le ultimissime dalla Ca’ Foscari (Latest news) e, in verticale sulla destra, il form per la registrazione alla Newsleter, il motore di ricerca interno, l’Archivio News e una serie di video player di presentazione dell’evento e della Ca’ Foscari.

Sul footer del sito, invece, si trovano il link alla pagina della Digital Week sui principali social network (Facebook, Twitter, YouTube), il Blogroll (Radio Ca’ Foscari, Università Ca’ Foscari, Marketing Arena, The Talking Village) e il Tag Cloud. Il tutto in una cornice grafica molto leggera ed elegante, con un utilizzo dei colori semplice ed efficace, utili peraltro ad un orientamento semplice e diretto ai contenuti e ai link di navigazione. Completano l’ottima user experience dell’internauta numerose e funzionali interfacce grafiche, finalizzate ad una soddisfacente interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo