Comune.milano.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comune.milano.it

È il sito web del Comune di Milano, capoluogo della Regione Lombardia e secondo comune in Italia, dopo Roma, per numero di abitanti. Al suo interno una ricca offerta di informazioni e servizi accoglie i visitatore, che trova sul lato sinistro della prima pagina i canali principali da percorrere per trovare notizie su Tasse e Tributi, Scuole, Certificati e Documenti, Multe, Servizi funebri, Cittadinanza, Matrimoni, Sportello Unico per l’edilizia e un’ampia gamma di Servizi Online: Albo Pretorio, Bandi e pubblicazioni urbanistiche, Scuola e formazione, Lavoro e concorsi, Servizi anagrafici, Pagamenti multe, Pratiche online, Prenotazioni musei e Biblioteche.

I cittadini di Milano hanno così a disposizione su www.comune.milano.it una sorta di sportello virtuale di servizi e informazioni del Comune di Milano, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, non solo con i computer ma anche con dispositivi di vario genere come smartphone, tablet e televisione digitale terrestre.

Tramite il nuovo portale i cittadini dispongono di uno sportello personale presso il Comune, ubicato sul loro PC, a casa o in ufficio. Saranno disponibili online tutti i certificati e le autorizzazioni, il pagamento delle tasse comunali e delle multe, la prenotazione di servizi sanitari ecc.
Il Comune di Milano potrà inoltre, per la prima volta in Italia, realizzare un’amministrazione proattiva, con una migliore cultura del servizio perché molti degli adempimenti richiesti dal Comune possono essere risolti senza il coinvolgimento del cittadino o dell’impresa, come già avviene in altri Paesi. Il Comune, in molti casi, ha già infatti a sua disposizione le informazioni che gli permetterebbero autonomamente di svolgere operazioni di semplificazione degli adempimenti, di assicurare tempi certi e qualità dei processi, di dematerializzare e digitalizzare documenti.

La grande pagina centrale è invece occupata dalla finestra dedicata ai fatti più importanti accaduti nella città, come le elezioni amministrative, gli Eco Pass, gli eventi culturali, le News aggiornate ora per ora. Sempre di centro all’home page, ma in verticale sul lato destro stavolta, si succedono banner e link del comune di Milano dedicati al turismo, alla Protezione Civile, alle elezioni amministrative 2011, al Museo del Novecento, al WiMi, all’EcoPass, alla ZTL, all’Expo 2015, alla Metropolitana e molto altro.

Un sito semplice da navigare e caratterizzato da aree di facile accesso, all’interno delle quali trovare informazioni sempre aggiornate, accompagnate da fotografie, video e link. Le interfacce grafiche garantiscono la massima interazione con il materiale pubblicato e la struttura in rete, consentendo all’utente di comunicare con lo staff del sito in più di una voce. La sezione in questione si chiama ‘Filo diretto‘ e si compone delle voci: Infoline 020202, Scrivi al Comune, Sportello Reclami, Newsletter, Posta Elettronica Certificata (PEC).

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo