Leganord.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.leganord.org

Venuta alla ribalta nel 1990, la Lega Nord per l’Indipendenza della Padania, meglio nota come Lega Nord, è un partito politico nato come federazione di vari movimenti autonomisti regionali, tra i quali la Lega Lombarda e la Liga Veneta. Oggi la Lega fa parte del IV Governo Berlusconi ed è un partito consolidato in tutto il Nord Italia e in alcune province delle regioni centrali, con una media nazionale che supera il 10% delle preferenze (elezioni europee del 2009).

Sul suo sito web istituzionale, www.leganord.org, ne sono esposti il pensiero politico, la missione, le idee della Lega Nord e gli interventi dei suoi leader più importanti a livello regionale e nazionale. L’header grafico della prima pagina è occupato per intero dal volto di Umberto Bossi, capo indiscusso del movimento/partito fin dalla fondazione, dal simbolo del partito e dal nome originario di Lega Nord per l’Indipendenza della Padania.
L’intera grafica del sito è spiccatamente caratterizzata dal colore verde, lo stesso delle bandiere che da sempre sventolano nei raduni leghisti, mentre i canali attraverso cui navigare il sito sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale in alto all’home page e divisi in: ‘Impegno politico‘, ‘Le idee della lega‘, ‘Agenda‘, ‘Sedi e sezioni‘, ‘Dillo alla Lega‘, ‘Il movimento‘, ‘I gadget‘.

Scendendo verso il centro della prima pagina emergono i volti dei leader regionali del partito e di quelli al Governo del Paese, con i titoli dei loro interventi ben evidenziati in verde e spesso accompagnati da immagini e video. Sul lato destro della pagina c’è il video player principale, che rimanda ai contenuti della Lega caricati su YouTube, e l’Agenda quotidiana degli impegni di partito. Tutti gli spazi intermedi tra i documenti di testo e quelli video sono occupati da banner elettorali dedicati al pensiero leghista più conosciuto su argomenti scottanti come: l’immigrazione, l’Europa e l’ingresso di nuovi Paesi membri dal Medio Oriente e dalle regioni dell’Est, gli interventi delle Forze Armate in situazioni di conflitto a livello internazionale, il federalismo fiscale, la secessione e altre tematiche care al popolo padano.

Ogni argomento che possa avere a che fare col Federalismo, la Giustizia, la Famiglia, l’Unione Europea, l’Immigrazione, la Sicurezza, la Scuola, l’Agricoltura e le Foreste, l’Infrastrutture e i Trasporti, l’Economia, l’Ambiente e l’Energia, il Lavoro e la Sanità è affrontato nella sezione ‘Documenti politici‘, ricca di materiali di testo e audiovisivi, di facile accesso e consultazione, tramite interfacce grafiche funzionali ad una buona interazione utente/contenuto di rete.

Nell’area dedicata alla Newsletter e al multimediale, è possibile anche consultare in streaming live il canale Radio Padania Libera, la web tv Telepadania, il link al sito del giornale laPadania e la sezione Editoriali e Interviste. Molto ampia, infine, è la lista dei link alle sedi della Lega a livello regionale, di associazioni sul territorio e della Lega al Governo. Non sono presenti, invece, collegamenti a pagine della Lega sui principali social network di rete (Facebook, Twitter e YouTube ad esempio), ne a blog di movimento.

È inoltre possibile ascoltare i podcast audio di interventi, interviste e punti di vista dei rappresentanti politici del movimento e sfogliare online il giornale di partito ‘laPadania’ in formato pdf. Per i fan della Lega c’è anche l’angolo per lo shopping online, detto ‘Gadget‘, in cui oltre al merchandising di Partito, ci sono diversi prodotti alimentari, accessori per l’arredamento, oggettistica, gioielli e altra merce rigorosamente marchiata Lega Nord.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo