Tuttocitta.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tuttocitta.it

È il sito web ideale per muoversi, consultare mappe, creare percorsi e itinerari di viaggio. TuttoCittà integra fotografie del territorio, viste in 3D a passeggiate livello strada dei luoghi più belli d’Italia (città d’arte, spiagge, montagne), indicazioni stradali, zone ecopass e a traffico limitato, meteo, mostre d’arte, ricerca di negozi e informazioni locali. La piattaforma www.tuttocitta.it, brand di Seat Pagine Gialle, integra inoltre la tecnologia 3D (previo download gratuito di Adobe Shockwave Player), la navigazione “a volo d’uccello” che offre un punto di vista privilegiato dall’alto, e permette di cogliere con un solo sguardo il panorama nel suo insieme, per poi scendere nel luogo che più interessa. Inoltre, cambiando la quota del punto di navigazione, è possibile addentrarsi nei vicoli storici, scoprire edifici vecchi e nuovi e passeggiare virtualmente per i centri urbani o i sentieri montuosi d’Italia.

Il servizio copre 1.210.693 km2 (cartografia d’Italia e d’Europa), 250.000 km2 di fotografie aeree Italia, 240 luoghi navigabili passeggiando a 360 gradi, ricostruzione altimetrica del territorio in 3D e ricostruzione degli edifici in città (Milano, Roma, Napoli, Torino, Mantova), Zoom di dettaglio mappe (con numero civico per i Capoluoghi di Provincia), Calcolo dei percorsi automobilistici e pedonali (tempi, km, indicazioni stradali…), autostrade, Ricerca di ristoranti, alberghi, negozi e servizi, Informazione su mostre in città, previsioni meteo.

Appena entrati in Tuttocitta.it si può procedere con la richiesta di una mappa interattiva della località di interesse o con lo stabilire un percorso tra due centri abitati. In entrambi i casi, attraverso le voci ‘Percorsi‘ e ‘Mappe‘, si possono percorrere virtualmente le strade di 240 località italiane d’interesse storico-turistico, seguendo percorsi fotografici in soggettiva, ad altezza uomo; con le modalità vista aerea, si visualizza tutto il territorio italiano attraverso le ‘ortofoto‘ realizzate in esclusiva da E-Geos per Seat PG. Le foto aeree, perfettamente sovrapponibili alle mappe, ricostruiscono in modo spettacolare città e paesaggi. Grazie all’avanzato sistema rappresentativo, la ricerca visuale arriva a identificare con precisione ogni singolo numero civico, si tratti di piazze o monumenti, negozi o sedi aziendali.

Le mappe possono essere consultate in più lingue e i risultati della ricerca condivisi su Facebook. Diversi i tool di amministrazione delle finestre di ricerca offerti al visitatore (Di la tua; Help; Stampa; Invia; Leggenda mappa), mentre il link a Network Seat permette di dare un’occhiata veloce ai siti di Seat PG, magari utili ad approfondire la ricerca. Una volta scelto un percorso da seguire, sotto la finestra della mappa, si possono leggere tutte le indicazioni dettagliate per meglio memorizzare la strada da fare.

Il sito è colorato e ricco di fotografie, immagini, didascalie, strumenti di navigazione della struttura, link e slide show. Un ambiente interattivo e multimediale di sicura utilità per l’utente di Internet. Qui, infatti, ogni visitatore potrà in pochissimi click individuare il percorso più breve, la locazione dei servizi di cui si necessità, la possibilità di visualizzare fisicamente (attraverso foto e rilevamenti in 3D) il percorso da compiere. Massimo il grado di accessibilità alla struttura e al materiale pubblicato, realizzato con linguaggi semplici e alla portata di tutti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo