Futureeverything.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.futureeverything.net

Da 15 anni il FutureEverything riunisce all’interno della sua vasta comunità ricercatori, pensatori, futurologi, innovatori, artisti, visionari e persone comuni che sono interessate ai nuovi panorami che il futuro delinea in lontananza. Un evento-community che permette di vedere da vicino il mondo di domani, attraverso la musica, la pittura, la fotografia, la computer art, l’arte digitale, la video-arte, workshop sull’innovazione e l’applicazione tecnologica al quotidiano, accompagnati da premiazioni e Showcase internazionali che hanno dello straordinario per qualità e rarità dei contenuti.

La piattaforma web da cui FutureEverything comunica con i suoi estimatori, mostrando le opere d’arte come open space digitale permanente, si chiama Futureeverything.org e conta migliaia di iscritti e decine di migliaia di utenti che partecipano online alle tante iniziative dell’organizzazione. Recentemente al FutureEverything è stato assegnato il Lever Prize 2010, uno dei più importanti riconoscimenti britannici nel campo dell’arte e dell’innovazione dei linguaggi e della comunicazione.

Seguendo i canali di navigazione, offerti dal sito nella bella home page, si possono scoprire i tanti contenuti fotografici, video e audio della piattaforma digitale, con i percorsi ‘Art‘, ‘Music‘, ‘Conference‘ e ‘Showcase‘, che poi sono i 4 focus del FutureEverithing. Percorsi veloci e diretti con cui consultare il ricco materiale a disposizione del pubblico, suddiviso in immagini, foto, file audio e video, consultabili grazie ai link a YouTube, Last.fm, Samurai.fm e altre piattaforme esterne.
Nella parte centrale dell’home page sono disponibili finestre di comunicazione ed informazione, colorate e sempre accompagnate da immagini e fotografie di ottima qualità, con lo spazio per i prossimi appuntamenti del FutureEverything Award 2010, dei FutureEverything Labs, della FutureEverything Conference, del FutureEverything Friend e del Blog.

Canali secondari, ma altrettanto importanti, da cui conoscere date, orari, appuntamenti, temi di discussione, nuove iniziative e quindi esserne coinvolti in tempo reale, come nel caso delle sezioni ‘Stepladder‘ e ‘Environment 2.0‘, pensate appositamente per le persone e i cittadini digitali della rete, in cui promuovere nuove idee e laboratori di tecnologia, musica, arte, business, pratiche sociali, open learning e molto altro.

Graficamente il sito si distingue per un uso molto vivace dei colori e per un’ampia rassegna di immagini, come nella photogallery al centro della prima pagina. Tanti anche i link attraverso cui permettere agli utenti di muoversi all’interno del sito e all’esterno di esso sulle piattaforme di socialnetworking più popolari, come Facebook o Twitter, o di condivisione di immagini, come Flickr.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo