Bigbenzine.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bigbenzine.com

Sono le pagine online della ‘webzine‘ indipendente Big Ben Design Zine (www.bigbenzine.com) dedicata a prodotti, mostre, eventi, processi innovativi, novità di mercato e quant’altro abbia a che fare col mondo del web design digitale e non. Piattaforma ricca di immagini, link e fotografie, Bigbenzine.com offre al suo pubblico contenuti gratuiti, esclusivi e soprattutto aggiornati. Un sito web che è sguardo a 360° sul panorama dell’architettura, del gusto tutto contemporaneo per il visuale, delle merci, dei modelli di produzione dell’estetica, online da aprile 2010 e ideato da Susanna Legrenzi.

I canali, con cui scoprire i tanti percorsi e le photo gallery del sito, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale, che taglia il sito nella parte alta e che una banda rossa rende più evidente al visitatore. Questi si dividono in : ‘Diary‘, ‘Product‘, ‘Scouting‘, ‘Vision‘, ‘School‘, ‘Quotes‘, ‘Brand‘, ‘Biography‘, ‘Five Good Things‘. Aree assolutamente pregevoli per livelli di accessibilità, resa delle immagini e qualità delle stesse, in cui godere del fascino della comunicazione visuale, che rende merce e soggetti animati ugualmente in grado di comunicare sensazioni, emozioni, punti di vista sul mondo.

Ogni foto è sempre accompagnata da brevi didascalie esplicative sull’opera o il prodotto, mentre i comandi in basso ne consentono il web sharing su Twitter, Facebook o FriendFeed. Seguono altre aree in cui scoprire i giovani talenti europei e internazionali, magari ancora studenti che frequentano le scuole d’arte e di design di vari Paesi. Ci sono poi le ultime dal mondo delle mostre e degli atelier, le storie straordinarie di chi realizza allestimenti, di chi racconta attraverso le immagini il nostro universo interiore ed esteriore, con l’aggiunta di dettagliate biografie di vecchi e nuovi personaggi appartenenti al mondo dell’architettura, della manifattura, della moda.

Una barra di navigazione minore, invece, occupa la parte alta dell’home page ed ospita delle voci più istituzionali del sito, come il comando per il rientro in Homepage, la principali LineGuide, la presentazione del sito in About, i Contact di redazione e le Legal Note. Scendendo lungo il corpo centrale della prima pagina, si possono trovare altre aree di accesso, come ‘Ads‘, dedicata all’advertising e alla comunicazione pubblicitaria, mentre dalla parte opposta, sul primo lato, scorre il following di Twitter, con tutti i suoi micro messaggi a 140 caratteri. Il resto dell’home page vede la pubblicazione di alcune fotografie e testi divulgativi, relativi ai contenuti dei canali di navigazione sopra esposti.

Graficamente il sito colpisce per la bellezza delle fotografie e la freschezza delle immagini, il tutto inserito in una cornice colorata e accattivante, che conquista il visitatore e gli rende omaggio con la forza della comunicazione visuale e il fascino del design contemporaneo. Le interfacce grafiche consentono poi un’interazione completa con i documenti pubblicati, mentre i percorsi fissati dalla toolbar sono tutti assolutamente accoglienti e semplici per la consultazione degli spazi. Un utilizzo diffuso di link, infine, completa l’esperienza semantica della piattaforma, ricca di spunti artistici, culturali e di attualità, che integrano le funzione visiva con quella interattiva del web 2.0.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo