Artwireless.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.artwireless.it

È il progetto online di informazione e comunicazione dedicato all’arte e all’idea di una cultura multipiattaforma che viaggia senza fili. Artwireless.it è una piattaforma ideata come strumento utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell’arte. Tra coloro che sostengono e si impegnano in prima persona ArtWireless, ci sono: la Società Dante Alighieri, Giovanni Puglisi, qui in veste di direttore della redazione di ArtWireless, nonché presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e Rettore della Iulm; Alessandro Masi, storico dell’arte e segretario generale della Società Dante Alighieri e Massimo Arcangeli, preside della Facoltà di Lingue Straniere all’Università di Cagliari.

Obiettivi del portale sono proporre blog, forum e focus sui più rilevanti dibattiti culturali ed artistici del contemporaneo: dalla Biennale di Venezia alle polemiche sull’architettura moderna. Ma soprattutto offrire la possibilità di utilizzare intelligentemente il web, potendo contare su servizi e contenuti multimediali tecnologicamente all’avanguardia e adeguati allo sviluppo di un’idea di turismo culturale al passo con i tempi e col popolo delle nuove generazioni digitali, anche dette ‘web next generation‘.

Quattro le sezioni visitabili di www.artwireless.it e sono: ‘Focus‘, ‘Musei‘, ‘Gallerie‘, ‘Servizi‘ e ‘Accrediti‘. Percorsi semplici e diretti ai contenuti, accompagnati da un ambiente audiovisivo molto stimolante, sia per i colori, sia per i contenuti offerti, in cui scoprire i temi del momento più dibattuti su riviste e giornali, con contributi e interviste a grandi firme del settore; un’ampia sezione dedicata a Musei e Pinacoteche digitalizzati; l’area dedicata alle Gallerie private; e un vasto apparato di servizi online proposti ai visitatori, che potranno usufruire di veri e propri pacchetti turistico-culturali per scovare notizie di mostre, eventi e manifestazioni del mondo dell’arte e della cultura.

Fine ultimo di ArtWireless è costituire una rete di Musei e Gallerie attraverso l’offerta di molteplici servizi online: visite virtuali, audio-guide, consultazione di cataloghi, vendita e prenotazione di singoli biglietti e prenotazione di pacchetti culturali completi, con la possibilità di ricevere informazioni via Sms e Mms.
La toolbar è disponibili nella parte alta dell’home page, mentre nelle sezioni sopra riportate si possono consultare numerosi contenuti audiovisivi, gallerie fotografiche, banner, immagini e tanti link che facilitano gli spostamenti all’interno e all’esterno del portale. Tra i servi offerti in rete il download del QR Code sul proprio cellulare e smartphone, con cui accedere ai tanti documenti multimediali riferiti ai palazzi storici di Roma e presto di altre città d’arte italiane.

Per velocizzare la ricerca di materiale nel sito, sulla colonna di destra in verticale, sono riportati i titoli degli articoli e dei contenuti di ogni canale che, se selezionati, portano direttamente al testo o al documento audiovisivo. Ogni pagina del portale, infine, è condivisibile sui principali siti di social networking, come Facebook, MySpace e Twitter.

Graficamente Artwireless.it si mostra per una veste molto giovanile e accattivante, che l’alto numero di contenuti multimediali rende a portata di mouse non solo per un pubblico appassionato di arte e cultura, ma anche di curiosi e di utenti che non frequentano abitualmente musei e pinacoteche ma che comunque abitano il web. Un obiettivo rilevante, nella galassia Internet, raggiunto grazie a linguaggi semplici e assolutamente comprensibili alla maggioranza dei visitatori, che permettono a chiunque di avvicinarsi a video e articoli di ottima qualità, nella risoluzione come nello stile narrativo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo