Webtv.camera.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.webtv.camera.it

È la web tv della Camera dei Deputati che da febbraio 2010 consente la messa in onda, in live streaming, delle conferenze stampa dei parlamentari deputati. Su Webtv.camera.it sono consultabili i video di interviste, interventi, presentazioni di eventi e iniziative, con la possibilità di rivedere i contenuti più vecchi grazie ad un archivio sempre raggiungibile e consultabile online. Altri canali, invece, permettono di conoscere il lavoro dell’assemblea e del Presidente, delle Commissioni e l’agenda tutti gli eventi che vengono realizzati a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.

Un sito più tecnologico, accessibile e interattivo della precedente versione, che ha lo scopo di aumentare la trasparenza dell’informazione e della comunicazione di Palazzo Montecitorio. La barra di navigazione è disposta in orizzontale lungo l’home page del sito e vi si trovano i canali: ‘Home‘, ‘Presidente‘, ‘Assemblea‘, ‘Commissioni‘, ‘Eventi‘, ‘Conf. Stampa‘ e ‘Archivio‘.

Percorsi rapidi e diretti per raggiungere i contenuti audiovisivi che giornalmente vengono prodotti dal sito, con il solo vincolo di scaricare, anche dallo stesso sito della Camera dei Deputati, i plug-in necessari (tra i più diffusi tra in circolazione).
Un video player molto elegante facilita la visione dei video con una semplice maschera di comando sulla parte bassa del finestra. Altre voci, che possono essere utili al visitatore, sono disponibili sul bordo più alto della pagina e si dividono in: ‘Guida TV‘, con la programmazione agli eventi della settimana, ‘Mappa‘, per permettere un accesso facilitato al materiale pubblicato nel sito, ‘Aiuto‘, ‘Avviso legale‘ e ‘Privacy‘.

Oltre alla web tv della Camera, ci sono anche i link a quelle dell’Europarlamento, del Senato della Repubblica e l’opzione multivideo. Ogni video scelto è sempre accompagnato da un testo didascalico che racconta l’evento correlato, con tanto di breve comunicato allegato. Nella parte bassa dell’home page, infine, è rimasto il link al canale della Camera dei Deputati su YouTube, in cui sono visibili tutti i video disponibili da due anni a questa parte. Tali contenti sono consultabili anche sul satellite Eutelsat Hot Bird e sulla televisione satellitare di Sky. Ulteriori link sono pubblicati per raggiungere il sito web del Parlamento italiano e di Camera.it.

Da un punto di vista grafico la piattaforma Webtv.camera.it si mostra colorata, ricca di materiale da consultare, tra video, immagini e di foto relative agli stessi contenuti offerti in prima pagina del sito. I video player, infatti, sono presentati sempre con immagini in stop-motion, mentre le interfacce di interazione con i contenuti sono graficamente ben realizzate e facili da utilizzare per l’utente. La natura multimediale del sito è tutta nei suoi contenuti audiovisivi, in gran numero e accessibili anche nell’archivio, mentre risulta di ottimo livello anche l’accessibilità offerta al visitatore, per un’esperienze informatica e comunicativa con la piattaforma sempre di massimo grado.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo