Confindustria.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.confindustria.it

La Confindustria è la più grande organizzazione di rappresentanza di imprese manifatturiere e di servizi in Italia, che proprio quest’anno compie cento anni dalla fondazione, con quasi 143mila aziende di ogni dimensione e oltre 5,2 milioni di addetti. Confindustria.it è il suo sito online, spazio in cui è possibile conoscere meglio l’organizzazione, nella sua missione e nelle sue funzioni di stimolo, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, sia nazionali, sia internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Dalla barra di navigazione situata nell’home page del sito, è possibile visitare tutti i canali di Confindustria.it e consultare la ricchissima offerta di contenuti, soprattutto in formato di testo, accompagnati da immagini e dai quali è possibile scaricare documenti in pdf. Tra i principali percorsi da seguire, tutti ospitati in orizzontale lungo la toolbar in prima pagina, abbiamo: ‘Confindustria‘, ‘In primo piano‘, ‘Centro studi‘, ‘Da leggere‘, ‘Servizi associativi‘ e ‘Sistema Confindustria‘.
Canali divisi al loro interno in ulteriori aree di navigazione ricchi di argomenti, con gli spazi per le relazioni col Governo, le Best practice aziendali, i Tavoli con le Regioni, Accordi e convenzioni, Scuola di sistema, Marketing, i Centri di ricerca e di Studi, i tantissimi documenti da leggere sulle Audizioni parlamentari, i Rapporti di area, i Documenti sul lavoro, le News, i Comunicati dal vertice di Confindustria e i Comitati tecnici sui grandi eventi come il Progetto Speciale Expo 2015 di Milano.

Pagine di facile accesso, la maggior parte delle quali necessitano di registrazione al sito, con corpi di testo facilmente consultabili e linguaggi semplici alla portata di tutti. La mobilità all’interno del sito è assicurata dalla stessa toolbar, suddivisa da sottocanali ospitati nei menù a tendina sotto i main channel, a cui, ovviamente, si aggiunge sempre la Mappa del sito. Anche il corpo centrale dell’home page, ottimamente razionalizzato negli spazi e nella modulazione delle finestre di dialogo, permette di trovare subito le notizie del giorno, le newsletter, la rassegna stampa nazionale, locale e delle agenzie di stampa, i premi e i riconoscimenti da assegnare, l’agenda degli appuntamenti di Confindustria, i link alle comunità di professionisti legate all’organizzazione, i comitati tecnici e, nel footer della prima pagina, i link ai partner di Confindustria.

Nell’offerta di contenuti, oltre ai corpi di testo, che peraltro sono dimensionabili tramite i comandi disposti nella parte in alto all’home page, con relativa simbologia, ci sono molti contenuti audio e soprattutto video. Si tratta di interviste, comunicati e veri e propri servizi tesi a documentare, il più delle volte, le più dinamiche realtà economiche del territorio, sia a livello nazionale che regionale. Il sito è disponibile in lingua in inglese, c’è infatti anche la versione internazionale di Confindustria.it, che al suo interno ospita il link al sito ‘Europa per le imprese‘, strumento di informazione e di approfondimento sulle iniziative, i programmi e la legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano.

Graficamente il sito si mostra gradevole nella scelta stilistica e nella miscela cromatica, accessibile in tutte le sue aree, senza ostacoli alla fruizione di contenuti e servizi. Un motore di ricerca interno facilita la navigazione del sito da parte del visitatore e orienta più velocemente verso l’informazione desiderata, mentre i feedRSS, la Press room e la newletter permettono all’utente di rimanere sempre informato sulle notizie relative al mondo di Confindustria e delle sue associate.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo