Popetoyou.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.popetoyou.net

Sito web realizzato dal Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali (Pccs), coordinato da don Paolo Padrini, e dedicato alla diffusione dei messaggi e del pensiero di Papa Benedetto XVI. Popetoyou.net è un micro-portale nato da un’intuizione di Papa Wojtyła e sviluppato poi per volontà di Joseph Ratzinger, che lo ha eletto a luogo virtuale in cui incontrare tutti i giovani del mondo e preparare le varie edizioni delle Giornate mondiali delle comunicazioni sociali.

Colorato, ricco di contenuti e di link, Popetoyou.net è consultabile nelle principali lingue parlate nel mondo, ovvero inglese, tedesco, francese, spagnolo e ovviamente italiano. Entrando in home page, si è immediatamente accolti da un’immagine preponderante di Joseph Ratzinger, graficamente reso con un richiamo alla tradizionale iconografia cattolica, mentre tutt’intorno si incastrano a puzzle altre immagini che mostrano giovani, colombi, una Bibbia e un Pc posti l’una accanto all’altro. Ottima la resa grafica delle immagini di sottofondo che, oltre alle già citate, propongono loghi e link alle applicazioni per Facebook, iPhone, il multiplayer per visualizzare i documenti audiovisivi e a YouTube.

La barra di navigazione del sito è posta nella parte in basso a sinistra della prima pagina, con i canali: ‘News‘, ‘Partner‘, ‘44a Giornata delle Comunicazioni Sociali‘, ‘Il messaggio‘, ‘Popetoyou View‘, ‘iPhone‘, ‘YouTube‘, ‘Christmas ’09 photogallery‘, ‘World of peace 2010‘. Alcune di queste voci sono già presenti al centro dell’home page per un accesso facilitato alle aree interessate, a cui si aggiungono le voci: ‘Invia cartoline di Pasqua‘, ‘Presentazione del messaggio‘, ‘Invio messaggio su Facebook‘ e ‘Condividi con i sacerdoti‘.

Percorsi semplici, veloci e diretti a contenuti in massima parte multimediali, cioè di testo, fotografici, audiovisivi e pubblicati in pagine ricche di link e finestre di comunicazione. Ampio lo spazio destinato alle notizie su Pope2You, con la rassegna stampa e tutte le informazioni sulle novità e gli eventi attraverso cui tenersi in contatto con il Santo Padre e il suo pensiero. C’è poi l’applicazione H2Onews per iPhone e iPod Touch che distribuisce in esclusiva su iPhone le principali notizie circa la vita della Chiesa nel mondo. Tale applicativo viene aggiornato quotidianamente dalle notizie audio e video che provengono dal Centro Televisivo Vaticano e dalla Radio Vaticana.

Sempre attraverso il Centro Televisivo e la Radio è consentito agli utenti di tutto il mondo di ottenere le notizie video, circa la vita della Chiesa e di Papa Benedetto XVI, attraverso la pagina del Vaticano su You Tube. Basta infatti seguire il link ‘Vai a YouTube‘ o in alternativa utilizzare il multiplayer nella sezione ‘Popetoyou View‘ e si accedere ai video dei messaggi che il Papa legge a San Pietro.

Per terminare, il sito offre un’ampia sezione dedicata alle fotografie con la Flickr Gallery sul Natale 2009 e la possibilità di inviare una fotografia o un messaggio al ‘Piece of Peace‘, un megaplayer dinamico in cui compaiono e si selezionano le foto provenienti da tutto il mondo che hanno come tema la pace. È possibile infine diffondere e promuovere il sito con sfondi per il deskptop, gadget o banner, mentre uno spazio dedicato su Facebook completa l’iniziativa della Pccs dedicata ai nuovi mezzi di comunicazione digitali.

Graficamente Popetoyou.net si caratterizza per una forte attenzione alla presentazione dei contenuti e all’interazione tra questi e il visitatore. Materiale che è stato pubblicato in diversi formati e che abbraccia l’intero panorama del multimediale e dei suoi applicativi per il web e la rete mobile, facendo in modo che ogni utente potesse accedere al sito e ai suoi contenuti da qualsiasi piattaforma e canale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo