Badoo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.badoo.com

Community online diffusa in tutto il mondo, che fornisce ai propri membri la possibilità di incontrare nuove persone e stringere nuove amicizie, comunicando con utenti geograficamente ubicati in tutto il mondo. Badoo.com include in se la maggior parte delle funzioni dei social network, ma concepita ed offerta per dare agli utenti gli strumenti necessari per attirare l’attenzione degli altri ed espandere la propria cerchia sociale.

Il network nasce nel 2006 a Londra per opera della Badoo Services, con all’attivo quest’anno oltre 48,8 milioni di utenti , per un totale di oltre 100 milioni di iscritti in tutto li mondo. Badoo.com è accessibile infatti in diverse lingue oltre l’italiano, tra cui inglese, tedesco, spagnolo, francese, turco, cinese e tante altre. Funzioni principali della piattaforma sono la possibilità di operare in modo diretto e attivo sul ‘proprio pubblico’, aumentano la visibilità, la notorietà in modo istantaneo. Mentre in tempo reale è attiva la chat line dal vivo, con le opzioni di upload di fotografie e video, per la condivisione di materiale in rete.

In Italia il social network ha raggiunto e superato i 4,8 milioni di utenti, portandosi nella top 5 delle reti sociali più frequentate. Al suo interno ogni utente ha una sua pagina, con la possibilità di mandare messaggi di testo, chattare, caricare contenuti audiovisivi e semplici link in cui invitare i propri amici alla scoperta di nuovi percorsi in rete. L’iscrizione alla piattaforma per gli utenti è semplice e veloce, in pochi secondi si è dentro Badoo e liberi di muoversi al suo interno.

Ovviamente, essendo un social network, mostra un livello di qualità dei contenuti molto alto, soprattutto per le fotografie, caricate sempre nuove in milioni ogni giorno. Anche la grafica è notevolmente arricchita dai documenti multimediali e dalle applicazioni offerte dal sito, sempre nuove e multipiattaforma. Il network permette inoltre di operare dei collegamenti con reti sociali più popolari come Facebook, Orkut e Hyves, da cui ingrandire ulteriormente le relazioni e le amicizie.

Ogni sezione del sito si mostra semplice per l’accesso e l’usabilità, mentre molto meno interessante per la grafica, sia nello stile, sia nelle scelte cromatiche, con le foto e i video a fare da cover per l’interfaccia col pubblico. Ottimo il grado di interazione tra la struttura e i suoi utenti, con tool semplici da utilizzare e veloci nel caricamento dei contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo