Casacoop.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.casacoop.net

È il social network della Coop, Cooperativa di Consumatori, marchio che contraddistingue un sistema di cooperative per la gestione di una rete di supermercati, ipermercati e discount. Il network, Casacoop.net, offre ai suoi visitatori la possibilità di entrare a far parte di una community, di discutere e di trovare suggerimenti su consumi critici e responsabili, ma anche su come risparmiare, con tanto intrattenimento e uno spazio per le news.

Casacoop.net, realizzato nella parte grafica e tecnologica da Value Team (gruppo Value Partners), ospiterà in home page un nuovo contenitore per l’entertainment con la divertente sitcom, pensata e realizzata esclusivamente per il web: “Casa Coop“. Il sito si articolerà in tre aree tematiche, in cui i navigatori potranno perdersi e dialogare, mentre chi si iscrive entra di fatto nella community e potrà rivedere contenuti video di diversi video-spot e interventi su “Carosello Coop“, trovare importanti “Consigli per l’ambiente” o entrare a conoscenza tra le altre della campagna sul risparmio energetico “Risparmia le energie“, che ad oggi coinvolge 2500 famiglie in tutta Italia.
Non mancheranno alcuni interessanti progetti di solidarietà internazionale, come il programma “Stop World Poverty“, a cui l’utente può affiancare una divertente attività di uploading per immagini e contributi filmati in formato UGC, user generated content.

Casacoop.net permette di condividere le immagini e gli articoli anche su altri social network più popolari, tra cui Facebook, Delicius, Digg o Google. Mentre un motore di ricerca per argomenti e provincie d’Italia permette a chiunque, in base alla sua locazione geografica, di partecipare alla rete sociale, alle iniziative sociali, anche promuovendone altre di diverso taglio.
Registrandosi al blog è inoltre possibile lanciare discussioni, caricare contenuti audiovideo e di testo, commentare altri documenti già presenti o aprire discussioni su nuovi progetti. Un’agenda sul lato destro permette di conoscere e seguire i tanti eventi e manifestazioni dedicate al sociale e promosse, o sostenute, anche dalla Coop.

Tra i tanti contenuti multimediali pubblicati dal network, ovviamente, ricopre un ruolo maggiore la nuova sit com online di “Casa Coop“, con il video palyer dimensionabile, le schede tecniche dei personaggi, le biografie, le foto, le immagini, i commenti e i post degli utenti, per un esperimento che fin dal suo debutto ha riscosso un notevole successo sul web.

Graficamente il sito è ricco di immagini e contenuti audiovisivi, tra cui anche la sit com online che settimanalmente aggiunge un nuovo episodio al suo spazio su Casacoop.net. Ogni sezione o pagina si mostra perfettamente accessibile nei suoi testi, nei tool e nelle finestre che vengono ospitati in prima pagina, facendo in modo che ogni utente sia messo in condizione di gestire il social network di e-Coop.it in modalità autonoma.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo