Fromzero.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fromzero.tv

Una nuova web tv realizzata in rete e tra la gente, Fromzero.tv si presenta come contenitore multimediale a prevalente carattere audiovisuale, con prodotti video di alta qualità e provenienti dalle terre abruzzesi colpite dal devastante sisma del 6 aprile 2009. E’ la stessa gente dell’Aquila e delle frazioni vicine a raccontarsi in presa diretta, senza censure e filtri di ogni tipo, grazie alla presenza costante degli operatori di Fromzero.tv nelle tendopoli e nelle zone più esposte ai disagi quotidiani e ai problemi burocratici del dopo-terremoto.

Una net-television che segue le storie di chi da molti mesi vive nelle tendopoli allestite dalla Croce Rossa in Abruzzo e che per diversi motivi, anche di carattere politico, non è mai riuscita a comunicare le verità sulle strategie messe in atto, dalle istituzioni preposte, nella gestione delle tendopoli, nella ricostruzioni e nella risoluzione dei problemi di tutti i giorni. Storie di tante persone, che il passare veloce del tempo ‘mediatico’ avrebbe inesorabilmente cancellato precipitandole nell’oblio delle immagini e dei salotti televisivi.
From Zero, da zero o dal nulla, un concetto reso a livello visivo con l’immagine iniziale della terra su cui poggiano tende e vivono persone, e che il progetto focalizza attorno alla vita reale di 12 protagonisti, con l’obiettivo di produrre mini documentari di tre minuti, girati in alta definizione e accessibili dal menù contenuti dell’home page di Fromzero.tv. Ogni giorno viene pubblicato un nuovo episodio della serie, sottotitolato anche in inglese e commentabile dai visitatori.

Autore e produttore della serie è Stefano Strocchi, della Move productions di Torino, assieme alla casa di produzione multimediale PulseMedia di Roberto Ruini ed un team di registi e montatori. Il progetto è inoltre patrocinato dalla Croce Rossa Italiana, che ospita la squadra nella tendopoli di Centi Colella.

All’interno del sito Fromzero.tv è la grafica a colpire il visitatore, estremamente curata e realizzata con immagini di altissima qualità, sfondi vividi di realtà vissuta vicino ad accattivanti tool di navigazione, come le liste degli episodi disponibile sul primo lato in verticale, selezionabili direttamente con cursore puntato su una barra in movimento. Ogni puntata della serie dispone di thumbnail, data e titolo, con didascalie ottimamente leggibili riferite al contenuto.
Stessa cosa per i protagonisti, con la possibilità di ascoltare le loro storie, vedere i loro volti e lasciarsi coinvolgere dall’evidente passione e voglia di raccontare. Ogni contenuto video è fruibile in HD, versione SD e in formato dimensionabile, con i restanti comandi di gestione del filmato nella tradizionale simbologia digitale.

Oltre alla grafica quasi iperrealista del sito, ciò che colpisce il visitatore è la netta sensazione di immersione visuale nell’incubo del terremoto aquilano e nel suo drammatico ‘post’, attraverso un accesso facile alle immagini e alla loro gestione, agevolata questa da comodi comandi a portata di click. Il sito è disponibile anche in lingua inglese, soprattutto per il gran numero di emigranti di origine abruzzese sparsi per il mondo e che fin dall’inizio hanno sempre voluto seguire da vicino le vicende del territorio aquilano. Fromzero.tv li ha ascoltati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo