Berlintwitterwall.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.berlintwitterwall.com

È il ‘wall‘ di Twitter a ricordo dell’anniversario della caduta del ben più famoso Muro di Berlino, avvenuta nel novembre del 1989 e ricordata in tutto il mondo con manifestazioni ed eventi, ora anche sul web. Berlintwitterwall.com permette ad ogni utente registrato su Twitter di lasciare il suo nome e una frase sul muro digitale a ricordo di quello storico evento, con tanto di link e foto ricordo da caricare.

Ad oggi sono già oltre 7500 i tweet pubblicati e un’animazione grafica molto accattivante permette a chiunque di leggere i post su un ‘muro scorrevole’ e di parteciparvi con pensieri e messaggi leggibili da chiunque. Le modalità di adesione sono ben spiegate nel canale ‘Follow us’ e sul link pubblicato in alto all’home page del sito, ‘Put your twitter message on the wall‘.
Le modalità di adesione sono semplici, oltre al messaggio è possibile infatti caricare una foto e per visionare il materiale basta seguire il muro nella sua evoluzione e utilizzare i comandi play, stop , back e start, graficamente ben evidenziati con i simboli dei comandi tradizionali di un lettore multimediale.

Altri canali disponibili nella breve toolbar di Berlintwitterwall.com, sono ‘About‘, ‘Blog‘, ‘Become a fan‘, mentre verso la parte bassa dell’home page si trovano le voci per le FAQ (domande più frequenti), i Contatti, l’Imprint, per lo sharing su Facebook, Twitter, Flickr e Mister-Wong, più i link ai partner del progetto.

Graficamente il sito presenta uno stile giovane e fantasioso, colorato e accessibile a tutti, con i classici disegni e il logo Twitter, mentre le interfacce permettono una comunicazione diretta e molto semplice con l’utente. Un sito quasi commemorativo, senza particolari servizi, applicazioni o canali, ma con l’inconfondibile stile twitter: semplice, veloce, sintetico, diretto e accattivante.

Anche se principalmente di testo, infine, tra i contenuti di Berlintwitterwall.com si possono visionare delle fotografie e delle immagini molto belle, di ottima qualità e dal sicuro appeal artistico, mentre una fitta rete di link, permette al visitatore di passare dai tweet pubblicati ad altri siti, o blog, ricchi di informazioni e materiale multimediale da consultare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo