Radiosnj.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.radiosnj.com

Piattaforma musicale on-line, Radiosnj.com riunisce cinque radio tematiche in un unico brand radiofonico web based. Cinque web radio in una, con la possibilità di ascoltare musica Rock, Black, Jazz, Classica e consultare la rubrica multimediale Viaggi. Informazione, intrattenimento e divertimento sono i fattori che alimentano il portale, dove la programmazione musicale si caratterizza per qualità, ricchezza di proposte e modalità multipla di fruizione.

I canali di presentazione sono disponibili lungo la barra di navigazione, disposta sul bordo più alto dell’home page, offrendo percorsi molto interessanti tra: ‘Radio‘, ‘Musica‘, ‘Community‘, ‘Classifiche‘, ‘Web tv‘ e ‘Blog‘. Ogni sezione è facilmente accessibile e presenta al visitatore un menù di contenuti audiovisuali estremamente curato, sia nella grafica, sia nel materiale fruibile on-line. È così possibile conoscere i palinsesti della radio, gli speaker con foto e curriculum, i programmi, le classifiche degli utenti e quelle proposte dal sito. Nel canale Musica si possono trovare, invece, podcast, recensioni, schede artisti, reportage e calendari sulle esibizioni previste in Italia nei prossimi mesi. Molti i contenuti video, fruibili nella sezione occupata dalla Web TV del portale, con documenti molto ben fatti, di ottima qualità e risoluzione.
Molto accattivante anche il blog della community di Radiosnj, con una miscela cromatica decisamente scura e corpi di testo sempre in primo piano e dai titoli colorati. Immagini e link supportati da icone selezionabili completano l’area dedicata all’informazione, ai commenti e ai post degli utenti, fornendo applicazioni per attività di social networking e bookmarking, a cui aggiungere feed RSS e tanti link di varia natura.

Spazio a parte è la rubrica ‘Viaggi‘, dalla quale poter esplorare la musica a partire dall’idea e dalla pratica del viaggio. Due elementi che spesso si ritrovano uniti nelle esperienze di molti utenti della rete e non. I brani proposti dal sito sono sempre on demand o in live streaming e offrono, grazie ad apposito player e menù comandi pratico e semplice all’uso, la possibilità di conoscere la storia del brano, i contenuti, le informazioni e molto altro. Nel footer dell’home page si trovano i comandi di utilità e di sistema, più un motore di ricerca interno e uno semantico, con diffuso tag clouding.

Registrandosi al portale è possibile partecipare al Forum, scrivere nel blog, aprirsi un account e quindi un profilo da cui chattare e comunicare con tutti gli utenti di Radiosnj. Tantissimi sono i documenti offerti dal sito e ottimo è il livello di accesso garantito dalla struttura. Un portale della musica pensato e realizzato per un’esperienza multimediale e multipiattaforma, tra applicazioni mobili e di rete, tra file audio e video. Ottima anche la realizzazione delle interfacce grafiche, per un ambiente gradevole ed accogliente in cui passare tempi lunghi ascoltando la migliore musica del web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo