Comunicatoripubblici.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comunicatoripubblici.it

Portale e rivista della comunicazione pubblica e istituzionale, Comunicatoripubblici.it si pone come punto di riferimento del web per tutti gli operatori dell’informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione italiana. Ad essi si aggiungono docenti e studenti universitari, consulenti ed esperti di marketing e lettori interessati, a cui Comunicatoripubblici.it offre un’informazione aggiornata su eventi e novità dal mondo della Comunicazione pubblica, sia nel panorama nazionale che europeo.

Un’home page ben organizzata, colorata e ricca di documenti, permette al visitatore di muoversi e orientarsi con molta facilità. I canali di navigazione sono disposti in verticale sul primo lato, con la presentazione della rivista, al storia del portale, la redazione e i contatti, segue la sezione ‘Riflettori su…‘, con il link a ‘COM-PA‘, e infine l’area ‘N@vigando‘, con le pagine della ‘COM-PA Web TV‘, i ‘Media partner‘ e il ‘FiloDiretto‘.
In queste prime pagine si nota una certa omogeneità della struttura, che mantiene per ogni sezione la stessa miscela cromatica ed un diffuso utilizzo di link e ipertesti. Per meglio muoversi tra i tanti percorsi ci sono il motore di ricerca, il tag cloud e le utility del sito in alto all’home page, con il canale ‘Home‘, ‘Bibliografia‘, ‘Normativa‘ e ‘Siti di riferimento‘.

Tramite i contenuti ordinati all’interno dei percorsi di Comunicatoripubblici.it è possibile muoversi lungo un ampio panorama del giornalismo e la comunicazione, dalla carta stampata alle Università, dal web all’editoria, per finire agli enti locali e centrali, sia italiani che europei. Sempre in home page ci sono diversi box di testo, tra cui l’iscrizione alla newsletter e la consultazione in archivio delle più vecchie, l’Agenda degli appuntamenti più importanti, le interviste ai professionisti del settore, gli argomenti in primo piano con articoli e approfondimenti, le pubblicazioni di maggiori interesse, sia in ambito scientifico che editoriale, il sito della settimana.
Sul lato di destra, invece, in verticale, altri interessanti canali di informazione e cultura della comunicazione, tra cui l’agenda europea, la normativa comunitaria, l’editoriale, l’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione e tanti altri temi e argomenti sempre aggiornati e ben presentati, tra segnalazioni e recensioni curate dalla redazione di Comunicatori Pubblici.

Come abbiamo evidenziato, i contenuti del portale sono numerosi e ottimamente realizzati, con una discreta presenza di immagini, fotografie e corpi di testo ottimamente accessibili e sempre in primo piano sullo sfondo. Con le diverse applicazioni sistemate ai piedi degli articoli e delle pubblicazioni è possibile condividere le informazioni tra i diversi social network della rete e le community on-line. Buono il livello di interazione con il sito e con la redazione, grazie ai canali per il feedback e la gestione dei contatti.

Dal layout grafico alla mobilità interna, Comunicatori Pubblici si mostra come ottimo esempio di rivista elettronica su web, orientata al visitatore, dai contenuti freschi e di facile fruizione, con l’obiettivo di raggiungere il più alto numero di utenti, tra professionisti, addetti ai lavori e semplici curiosi o appassionati. La sua matrice, infatti, poggia su una maglia di link e percorsi di facile accesso, che in modo diretto e veloce permettono al visitatore di raggiungere l’informazione desiderata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo