Nextinnovation.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nextinnovation.it

È il nuovo portale del Gruppo Telecom Italia dedicato all’innovazione nel settore dell’Information Technology (IT), aperto ai contributi degli utenti verso il mondo delle telecomunicazioni, con interventi mirati nella telefonia mobile, il broadband, il web e i media. In una parola la ‘convergenza’, di servizio, di business, di tecnologie, in un progresso innovativo sempre più rapido e pervasivo il tessuto economico e sociale. Con Next Open Innovation e il suo sito web Nextinnovation.it, il Gruppo Telecom intende così ‘aprire’ i processi di innovazione a tutte le persone che amano le novità tecnologiche e di mercato, animate da una forte curiosità che fa loro da guida nello sperimentare e raffinare nuove idee e nuovi servizi nel campo delle applicazioni di comunicazioni e più in generale nelle tecnologie di comunicazione collegate ad Internet.

La stessa home page ricalca l’impostazione concettuale del portale, orientando la comunicazione all’utente considerato come membro o potenziale iscritto della community di ricercatori e sviluppatori 2.0. Lo scopo, infatti, è proprio quello di utilizzare il web 2.0, le wiki e il social networking come leva per l’innovazione, attraverso contributi in articoli, commenti, note, suggerimenti e vere e proprie idee. Lo staff dei Telecom Lab provvederà, se il caso, a sviluppare i migliori di questi contributi. Graficamente la struttura mostra una veste molto accattivante, sia nei colori forti che nello stile delle fantasie realizzate, tra cornici stilizzate e immagini di mappe dei percorsi simili a quelle delle subway londinese. Ogni fermata è una voce da selezionare, caratterizzata da un modulo comunicativo esplicativo dei contenuti e veicolante le istruzioni per muoversi nel portale: conosci, collabora, network, prova, proponi e community.

Ogni sezione rimanda a un percorso nel sito. La barra di navigazione nella pagina iniziale si compone in realtà di soli due canali, in realtà due porte ai siti dell’Innovation space lab: i canali ‘Welcom‘ e ‘Advanced‘. Il primo corrisponde alla pagina iniziale appena vista e alla mappa del sito, che è possibile anche consultare in pdf e stampare. Il secondo, graficamente ancora più stimolante la partecipazione dell’utente, mostra la griglia di navigazione, percorribile seguendo i colori o le voci correlate ed evidenziate dalla barra di navigazione sul primo lato. Le stesse rinvenute nel canale ‘Welcome‘, ma con nuovi percorsi, come: ‘In movimento‘, ‘Azienda‘, ‘Casa‘, ‘List‘ e ‘Tabloid‘. Voci relative alle nuove applicazioni mobili, alla banda larga, alle strategie di core business, ai prodotti e alle soluzioni di home networking, ma anche le novità interattive con l’utente di Nextinnovation, con le wiki, il forum, le news, i comunicati, i blog e molto altro legato al mondo del web 2.0.

Una volta registrati si è autorizzati a partecipare alle attività della community, potendo contribuire direttamente ai progetti in essere, con suggerimenti, commenti, articoli e quant’altro, in qualsiasi modo possa supportare i processi di innovazione del mondo delle telecomunicazioni. Per meglio interagire con tali strumenti, il portale a creato uno spazio di assistenza virtuale, con quattro avatar che l’utente può contattare e ‘incontrare‘ su Second Life. Quattro moderatori da consultare per supporti tecnici e consigli su come muoversi all’interno del portale. La mobilità risulta essere molto elevata, grazie anche a un menù strumenti ricco di comandi e di facile utilizzo. Nella parte superiore del sito sono disponibili un motore di ricerca interno, un calendario eventi, il comando di accesso alla community, il P.O.I. per memorizzare i percorsi e i contenuti preferiti e la voce SDK, un vero e proprio laboratorio da ‘inventore‘ ove si troverà di tutto: manuali, attrezzi, materiali e banchi di prova.

Un portale che si fa notare per la ricchezza dei contenuti, molti dei quali ancora in ‘progress‘, per l’originalità delle interfacce grafiche e per la creatività dimostrata nell’approntare un livello di interazione con l’utenza tipico degli ambienti più avanzati del web. Massima accessibilità quindi, con altrettanta facilità di interazione del visitatore con il menù comandi, pratico e semplice all’utilizzo. Un nuovo laboratorio, in cui unire la passione degli internauti per la tecnologia e l’innovazione con le strategie di un’azienda che guarda al futuro.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@