Qoob.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.qoob.tv

Contenuti video e musicali, ma anche news e materiale dal web per Qoob.tv, Internet TV su piattaforma open broadcasting e multimodale. Infatti la web tv può essere utilizzata sia per sentire musica che per vedere i video clip, oppure per fruire dei contenuti video sia on demand che streaming, online o via DTT, digitale terrestre in modalità gratuita.

Una televisione via web dove l’utente contribuisce in vario modo alla formazione dei palinsesti, primo fra tutti caricando le sue produzioni in formato user generated, che poi la redazione di Qoob provvederà a selezionare. Le opere, sia video che audio saranno remunerate a seconda delle condizioni riportate nel programma Qoob payout.

I canali del portale sono disponibili su una grande barra di navigazione con la sezione Tv, Video, Musica, Network, Open broadcast e Carica. Scorrendo la home page ed entrando nel corpo centrale si trovano in evidenza i box video di Primo piano con gli eventi da non perdere, il Qoob Commissioning in cui la redazione invita gli utenti a produrre contenuti su determinate tematiche, l’Open broadcasting, lo spazio dove trovano evidenza gli utenti/artisti di Qoob, o meglio i ‘Qoobers’.

Iscrivendosi al portale automaticamente si accede ad uno space privato su cui costruire un proprio profilo per la community, in cui presentare i propri lavori e scambiare idee e materiale all’interno del network. Anche il Qoob blog permette di meglio gestire i contenuti del portale e per gli utenti di rimanere informati sul mondo dei contents online sia user generated che commissionati dalla rete stessa. In Commissioning, infatti, sono riportate tutte le scadenze dei vari contest a cui iscriversi e mandare materiale online.

Grafica accattivante e cornici cromatiche performanti, accolgono il visitatore in un ambiente curato e organizzato in modo funzionale rispetto alla fruizione dei suoi contenuti. I supporti video e le immagini fotografiche, di alta resa qualitativa, riempiono il sito in ogni sezione senza mai appesantirne la struttura. Diffusissimo l’utilizzo di strumenti ipertestuali e, grazie a un menù comandi semplice e pratico, unito a percorsi fluidi e veloci, ottimo è anche li livello di accessibilità nei diversi canali della web tv.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo