Joost.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.joost.com

Già conosciuto come “The Venice Project“, Joost.com è un progetto che permette la fruizione di contenuti multimediali su internet, implementando una piattaforma peer to peer capace di abilitare la distribuzione in streaming di contenuti audio/video. Il p2p, architettura distribuita che presuppone la condivisione dei dati da parte di tutti gli utenti del servizio, permette di evitare il supporto di server dedicati sostituendoli con i computer degli utenti stessi. Considerazioni alla base della soluzione scelta da Joost , ideato e sponsorizzato da Janus Friis e Niklas Zennström (già autori di kazaa e Skype, altre due popolari applicazioni del p2p) e che punta esplicitamente a rendere possibile sul web la televisione a larga banda.

Le reali possibilità del progetto dipendono, però, dalla capacità dell’attuale infrastruttura di rete di supportare adeguatamente lo scambio dei dati all’aumentare del numero dei client collegati. Il sito realizzato su tecnologia XULRunner, versione beta 1.1, intende invece organizzare l’interscambio dei dati in modo strutturato, così che, ad esempio, un programma televisivo possa essere fruito dall’inizio alla fine senza attendere la disponibilità preventiva di tutte le sue parti, assicurando solo la progressiva ricezione in un dato momento: fruizione di contenuti on demand, su richiesta. Evoluzioni successive del progetto potrebbero supportare anche un uso live dei contents online.

La home page di Joost.com è ampia, colorata e ordinata in spazi visuali ben proporzionati nelle dimensioni, posizionati in modo tale che l’utente abbia un accesso diretto e intuitivo ai percorsi del sito. La barra di navigazione è posizionata in orizzontale nella parte superiore della prima pagina, con i canali di navigazione da cui è possibili accedere ai contenuti on demand di “What’s on”, sezione divisa in categorie da cui selezionare il video desiderato.

Seguono: Download, Share, Forum e Support. Dal primo è possibile scaricare il formato appropriato di Joost a seconda delle piattaforme su cui si fruisce il video, Windows, Mac o altre. È inoltre possibile condividere i video, o i film, che si sono visti con i propri amici o altri utenti, tramite i servizi di Istant Messaging, Chatting o i Widget di Joost. Una volta iscritti al sito è possibile partecipare alla Community e ai Forum, utili allo scambio di informazioni, di file e new entry di vario tipo che nel vasto mondo di Joost, nonostante il motore di ricerca interno, non è sempre facile reperire.

L’accesso ai canali è favorito da una barra verticale di spalla al video player, quest’utlimo di formato schermo 16:9, posto al centro della pagina. I canali fruibili sono diversi, tanti quanti i generi rintracciabili nella sezione Shows. Ogni canale presenta la possibilità di vedere i nuovi contenuti pubblicati, i più ricercati o tutti i presenti in lista. Per la selezione c’è una barra centrale dinamica da cui scegliere il video.

I testi sono pochi e ben centrati nel text box, leggibili e dalle piccole dimensioni, quasi didascalici. ogni sezione presenta immagini utili a organizzare i percorsi e a riconoscere i contenuti in modo chiaro e veloce. Il caricamento delle immagini porta ancora qualche indecisione e al momento il sito è fruibile solo in lingua inglese e non tutti i video o i film sono disponibili su rete italiana.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo