Mytopia.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mytopia.com

Un nuovo MMORPG, Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, questo Mytopia.com, versione beta di un mondo di giochi online sovrapposizione tra piani virtuali e reali. Un avatar, immagine virtual che al momento dell’iscrizione verrà appositamente creata per l’utente, giocherà e vincerà, raccogliendo punti e buoni in valori reali. I buoni saranno utilizzabili su iTunes, o Amazon e molti altri siti di e-commerce su cui spendere ciò che si vince nelle varie declinazioni del gaming.

Parliamo di giochi tradizionali e anche piuttosto semplici: backgammon, bingo, scacchi, sudoku e diversi giochi con le carte. Quindi tipologie di gaming che permettono di giocare ‘la mano’ e tentare la fortuna, per poi lasciare e andare via. Questo modulo consente un accesso veloce e una fruizione altrettanto diretta e a tempo, per utenti casuali e dal comportamento irregolare. Ciò che viene definito ‘casual gaming social network‘, dove i giocatori sono utenti di network sociali che entrano in contatto con esperimenti di MMORPG, anche per temporanei accessi di casual gaming, per utenze non particolarmente ‘appassionate’ al gioco online.

I percorsi di accesso a Mytopia.com originano proprio da social networks di massa come Myspace, Facebook, Bebo o Hi5, dove risiede una vasta popolazione di non-gamers, appunto di utenti che non hanno rapporti diretti col videogioco ma che prediligono i giochi di società, o di ruolo, in cui gli elementi del virtuale e reale tendono a sovrapporsi di continuo, anche con l’utilizzo di avatar come in Mytopia.

L’obbiettivo è così quello di creare delle community online di gamers e avatars, con cui dialogare e scambiare informazioni e esperienze di gioco. Tecnicamente l’accesso al sito mostra dei tempi di attesa ancora alti, ma una volta all’interno, scelto il gioco, le pagine scorrono veloci e l’interazione con le plug-in dei videogame è di ottimo livello.

Graficamente la struttura presenta una veste tipica degli ambienti in 3D, almeno per la pagina iniziale, mentre per ogni canale, che poi corrisponde ai giochi fruibili, si apre una pagina con il video box interattivo per giocare, sfidare e chattare con gli altri utenti online. Le pagine dei giochi sono riempite da corpi di testo molto ben scritti, con le regole del gioco, i concetti base e una breve introduzione storica dell’oggetto ludico. I frame di gioco presentano un ottimo layout grafico, colorati, dalle istruzioni facili da seguire e dai comandi intuitivi.

Il gaming online è oggi un segmento di mercato che sul web genera enormi ritorni economici, facendone uno sei settori più importanti, soprattutto per le strategie di marketing e advertising, con una sempre più consistente fetta di gamers coinvolti, sia per fasce di età che per appartenenza sociale o di genere.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo