Glomera.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.glomera.it

Glomera.it è il nuovo portale per servizi e soluzioni di web tv in streaming offerto dall’omonima società di media solutions, garantendo a singoli, gruppi e aziende la possibilità di creare e gestire contenuti video gratuitamente su una piattaforma on demand, fruibile 24h su 24h, tutti i giorni o solo per alcune ore, venendo incontro a qualsiasi tipo di esigenza di produzione e trasmissione di contenuti.

Il sito presenta una struttura grafica estremamente semplice e organizzata intorno a pochi canali selezionabili su una bara di navigazione orizzontale dove verificare le potenzialità della Piattaforma tecnologica messa a disposizione da Glomera, i Servizi fruibili da parte dell’utente, il Network tv su cui inserirsi e i Partner. Ognuno dei channels presenta un path di navigazione multilivello.

Le pagine aperte sono strutturate su un povero sfondo bianco e semplice texting, senza immagini o video di supporto. La semplicità dei percorso possibili nel sito ne garantiscono l’accessibilità in ogni suo layer.

Il Servizio consente di avere canali personalizzati con il proprio logo, foto e link esterni, permettendo di utilizzare del semplice codice HTML con cui inserire il player video all’interno delle pagine web del sito e aumentare la propria visibilità utilizzando soluzioni di viral marketing.

Tre le soluzioni evidenziate nel corpo centrale della home page, subito sotto uno spotlight statico del progetto, con il Corporate Tv, la Distribuzione video e il Video blogging.

Le modalità di fruizione delle web tv possono essere interne ed esterne, intra-tv aziendali o web tv esterne fruibili dagli utenti del Network senza poterne scaricare i contenuti. In questo modo per gli autori è possibile tutelare maggiormente i propri contenuti, mentre con l’inserimento degli advertising, come banner, link testuali o altri ads, c’è anche la possibilità di rilevare ritorni economici legati a effetti di retemption.

Su ogni canale attivato sarà inoltre possibile chattare con gli altri utenti registrati e commentare o votare i video più belli e visualizzare i dati di video-ascolto. Il sito ne contiene diversi esempi pratici visionabili dal network tv a disposizione nella home page di Glomera.it.

Un portale che graficamente non riesce ad aggiungere valore all’alto livello qualitativo del progetto e dei contenuti presenti, praticamente in assenza di comunicazione ipermediale e mancante della necessaria interazione utente/immagine caratteristica di un strategia comunicativa orientata al prodotto.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo