Exibart.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.exibart.tv

Exibart.tv è la piattaforma di web tv dedicata all’universo della cultura visuale etichetta Exibart, progetto multi-piattaforma del panorama editoriale italiano. Un canale televisivo fruibile su internet e su dispositivi mobili, con una ricca offerta di contenuti video su mostre, eventi, protagonisti dell’art-system nazionali e internazionali, videoarte e approfondimenti su vari temi relativi all’architettura museale, la ‘neue art’, la monumentistica e le ultime tendenze espressive.

Un’arte che Exibart.tv rende interattiva e a portata di click, gratuita e on demand. Fruibile in streaming contents di alta risoluzione, con un occhio attento al mercato e alle nuove esigenze del pubblico consumatore, spaziando dalla pittura ai media, dalla moda al videoclip, dall’architettura al fumetto, dalla letteratura ai new media.

La home page ricorda la pagina di un art magazine, con il nome scritto a caratteri molto grandi nella parte alta del foglio e appena sotto, come si trattasse dell’occhiello, tutti i canali ad evidenziare i contenuti delle pagine da ‘sfogliare’. I colori sono forti ed eleganti, tra il rosso e il nero, nei titoli come nei caratteri dei testi, su sfondo bianco a incorniciare i box video, per una fruizione degli stessi sempre nitida e mai affaticante l’occhio del visitatore.

La barra dei canali è posta in orizzontale sotto il logo del sito, sempre cliccabile come una porta di ingresso che è anche punto di riferimento per l’uscita: Exibart, Contatti, Commenti, Podcast, Live event, le classifiche dei video più visti e di quelli più recenti, le Arti visive, l’Architettura, la Videoarte e il Box di Exibart. Pagine sempre orientate al prodotto, semplici, nitide e fresche, dove soffermarsi a visionare le opere d’arte rese in contenuti audiovideo di ottima fattura, con l’ausilio di comandi chiari e intuitivi capaci di rendere l’impianto accessibile a tutti.

Tra i canali sopra elencati si ha la possibilità di accedere al cuore del sito, a partire dalla storia e l’origine del progetto Exibart con il link al sito madre, un motore di ricerca interno al portale, i nuovi video inseriti, i più visti, la rassegna dell’arte visiva proposta dalla redazione, gli approfondimenti di architettura visuale, il video artista e il box di Exibart. La piattaforma di Exibart.tv, si configura inoltre come un aggregatore di contributi audiovisivi. Il sito ospita infatti, selezionati e categorizzati, non solo i video girati dalla troupe di Exibart (sono già presenti online le prime bozze), ma anche quelli realizzati dagli utenti, user generated, da altri soggetti produttori o dagli artisti stessi. Contenuti che dal canale live sono fruibili come podcast, quindi anche scaricabili e trasportabili su altre piattaforme. Proponendosi come punto di riferimento assoluto per la ricerca, l’archiviazione e la pubblicazione on line di prodotti video di ambito culturale.

Exibart.tv è stato pensato anche come piattaforma di promozione per musei, istituzioni e gallerie che intendono diffondere iniziative tese alla crescita e alla diffusione dell’arte tra il pubblico meno abituato a cimentarsi con tematiche ‘alte’, anche grazie all’utilizzo di contenuti audiovideo che meglio introducono il nuovo visitatore nel complesso e suggestivo mondo dell’Arte.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo