Eutelsat.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eutelsat.it

Tutta orientata al prodotto la comunicazione del sito Eutelsat.it, operatore satellitare che vanta una flotta di 23 satelliti geostazionari in grado di fornire servizi di telecomunicazioni fisse e mobili per l’Europa, l’Africa, buona parte dell’India e delle due Americhe.

L’home page è molto discreta nell’impianto grafico, con una barra di navigazione posta alla testa della pagina e un corpo centrale colorato e ricco di immagini, fisse e a scorrimento, con uno sfondo azzurro e titoli in arancione che non recano fastidio alla lettura.

I canali sono finestre statiche in cui visionare velocemente i contenuti via, via proposti: il Gruppo, gli Investimenti, i Servizi, lo Sponsoring, le News e le Brochures. Entrando in Gruppo ad esempio si ha la possibilità di comprendere velocemente e in modo sintetico quali sono i valori che guidano Eutelsat e gli obbiettivi, anche grazie alle sottocategorie Struttura, Storia e Operatività.

Stesso percorso per i Servizi offerti dall’azienda, suddivisi in Applicazioni video, Reti aziendali, Servizi Mobili e Internet, sempre organizzati in finestre statiche corredate da foto e un quadrato di dialogo per punti riassuntivi.

Tornando alla home page con la voce Home, posta in alto a destra, si è attratti dal blocco centrale in cui viene riassunta la storia di Eutelsat, un banner societario, le news molto colorate, gli eventi, e la newsletter curata da il Sole 24Ore. Sempre in basso e collegata alla voce Brochures, il vademecum della comunicazione satellitare in pdf, ottimamente scritto anche per chi di IT e Telecos non è proprio addentro.

Di spalla al corpo centrale sono messi in evidenza i link a Opensky e Skylogic. Il primo porta al sito di Open Sky, pagina web con barra di canali verticale, esempio tecnologico di piattaforma bidirezionale che utilizza in modo indipendente le comunicazioni satellitari per scambiare dati, anche con il servizio Videosat, con cui chiunque potrà fruire i servizi satellitari comodamente da casa. Il secondo link ci porta al sito frizzante di Sylogic, la società torinese controllata di Eutelsat che fornisce servizi di comunicazione satellitare a banda larga per l’accesso Internet (in protocollo IP) e per trasmissioni televisive destinati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Complessivamente il sito di Eutelsat.it si gestisce in modo semplice e intuitivo, senza ostacoli di nota alla fruizione dei percorsi, in ogni sua parte, anche nel rapporto tra testo, immagini e sfondo. Graficamente sembra ben studiato ma anche limitato nelle sue potenzialità visive, mancante di un livello più profondo di ipermedialità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo