Cide.it

di |

RECENSITI


www.cide.it

Centro nazionale di Informazione e Documentazione Europea, il Cide è il gruppo europeo di interesse economico (g.e.i.e.) con il compito di garantire in Italia un’informazione continua e completa su normative e iniziative comunitarie.
 
Il suo scopo è quello di contribuire all’individuazione di nuove opportunità di lavoro e di mercato in un’ottica prettamente internazionale, offrendo servizi informativi integrati (normativa, politiche e programmi comunitari, formazione, ecc) che interessano tutti gli ambiti operativi dell’Unione europea.

 

Le sue attività si snodano lungo molteplici direzioni, fungendo da Osservatorio permanente sulle politiche dell’Unione Europea; promuovendo la creazione di un sistema integrato italiano di documentazione e informazione sull’Unione europea; offrendo una guida online a tutte quelle che sono le procedure Ue; gestendo la diffusione telematica delle informazioni attraverso apposite banche dati; facendosi raccordo nazionale dei diversi soggetti attivi nel settore dell’informazione e della documentazione europea; supportando le reti comunitarie che operano in Italia, in virtù della cooperazione costante con i centri decisionali di Bruxelles e di Strasburgo.

 

Di fatto, in uno scenario in continua evoluzione come quello dell’economia odierna e della ridefinizione del sistema-Paese, fortemente inquadrato in un contesto in cui normative, politiche e processi nazionali sono strettamente connessi a quelli dell’Unione europea, i servizi del Cide rispondono alla particolare esigenza di interazione con tali meccanismi, affermata non soltanto da privati e piccoli imprenditori ma anche dal mondo dell’Industria, della Ricerca e della Pubblica Amministrazione.

 

Attraverso il portale Cide.it, il Centro realizza pertanto un servizio di comunicazione istituzionale e di informazione specializzata, dotandosi delle più avanzate tecnologie ICT per offrire ai propri utenti interfacce complete, semplici ed usabili, che restituiscano dati complessi in maniera user-friendly e che garantiscano, oltre alla semplice fruizione delle informazioni, anche un’adeguata guida alla consultazione dei documenti e all’avvio delle procedure di utilizzo pratico, come ad esempio la partecipazione ai programmi finanziati dal bilancio comunitario.

  

Fra i settori trattati, particolare attenzione è rivolta all’Istruzione, alla Formazione, alla Pubblica Amministrazione, all’Imprenditoria, alla Finanza e alle nuove Tecnologie: effettuando un’analisi comparativa con gli ordinamenti degli altri Stati membri, il Cide effettua un servizio di monitoraggio legislativo sullo stato di attuazione della normativa comunitaria, in termini di recepimento delle direttive e avviamento di processi decisionali autonomi.

 

Tra i servizi più interessanti, accanto al Database Cide troviamo i dossier digitali e cartacei che sintetizzano normative, programmi e politiche dell’Unione Europea in ciascuno degli settori trattati. Il servizio banca dati rimane comunque il fiore all’occhiello di Cide.it. Si tratta di un potentissimo motore di ricerca che raccoglie istituzioni, diritto e politiche dell’Unione. I parametri attraverso cui effettuare le ricerche sono numerosi e dettagliati, studiati per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. Il sito è munito anche di una guida accurata per utilizzare al meglio il motore di ricerca, sfruttando al meglio le potenzialità offerte da un Database tanto vasto e ricco.

Numerosi i contenuti presenti su Cide.it, che si conferma un ottimo prodotto web che rispecchia l’ottima realizzazione di un progetto che restituisce, a tutti gli effetti, un servizio ad alto valore aggiunto. (www.cide.it)

  

Usabilità: @@@

 
Contenuti:
@@@

 
Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.