ForumTI.it

di |

RECENSITI


www.forumti.it

Operante da oltre vent’anni nei settori Information Technology e multimedia, l’FTIForum per la Tecnologia dell’Informazione è l’Associazione no-profit patrocinata dal Ministero delle Attività Produttive che si prefigge, come obiettivo primario, di analizzare le politiche industriali, legislative e commerciali che regolano le dinamiche dell’innovazione nella e-society. 
Soci del Forum sono aziende, pubbliche amministrazioni, istituti di ricerca, enti universitari, associazioni d’impresa e di settore, uniti nell’intento comune di offrire un contributo attivo ai processi decisionali che vedono il Governo impegnato nello sviluppo delle ICT e nella loro diffusione sul territorio.

   

Per l’FTI è basilare sostenere lo scambio di esperienze e di professionalità, promuovere la standardizzazione delle applicazioni IT, favorire il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione, approfondire l’analisi degli aspetti economici e giuridici delle tecnologie di comunicazione. A tal fine, promuove e prende parte a progetti di sperimentazione di varia natura: dal documento informatico all’EDI, dal commercio elettronico alla formazione on-line, dall’XML alla carta elettronica del cittadino. In collaborazione con Cnel, Forum P.A. e Com.pa organizza workshop e seminari con esperti di settore. 

 

Fra le più significative attività del Forum, le cinque iniziative settoriali Ediforum, Didaforum, Chartaforum, Ergoforum, Sicurforum, volte a fungere da osservatori permanenti. Tutte le informazioni e le novità (Bilioteca FTI, Convegni e Workshop, Documenti, Teleforum News, Links) su tali iniziative sono presenti in Rete nelle sotto sezioni specifiche del sito ad esse dedicate.
 
Ediforum è l’iniziativa volta a favorire la diffusione del commercio elettronico nelle PMI e nella pubblica amministrazione, grazie alla tecnologia EDI (Electronic Data Interchange) per lo scambio elettronico di dati commerciali, contabili e fiscali. In quest¿ambito, l’Ediforum si è mosso anche a livello comunitario partecipando ai progetti Ue EDIRA (EDI Registration Authority) e TRADE. Infine, il forum promuove la sperimentazione di soluzioni su XML, in collaborazione con ENEA nell’ambito dell’ XML Lab.

 

Didaforum si impegna nella promozione delle NTE, Nuove Tecnologie Educative e dell’Apprendimento, come strumento formativo riconosciuto a tutti gli effetti, soprattutto in ambienti business. Analizza esperienze presso aziende pubbliche e private, individua best practice, identifica opportunità di implementazione, organizza convegni e pubblicazioni.
 
Chartaforum promuove l’utilizzo delle smart card, dei pagamenti online e delle carte elettroniche del cittadino, monitorandone la diffusione e raccogliendone i relativi dati. Attualmente, è in fase di elaborazione il Quarto Osservatorio sulle carte elettroniche in Italia.

 
Ergoforum approfondisce gli effetti dell’introduzione delle Ict nella società e nella new economy. In particolare, l'”Osservatorio Telelavoro” affronta l’omonimo tema, cercando di studiarne potenzialità in termini economici e di occupazione ma prendendo in esame anche le questioni di regolamentazione. Il volume pubblicato da FTI “Il manuale del telelavoro per le PMI“, della Collana FTI ‘Società dell’Informazione e della comunicazione’, raccoglie ed espone i dati finora raccolti dall’Osservatorio.
 

Sicurforum affronta le tematiche relative alla sicurezza Ict. Obiettivo del forum, diffondere la consapevolezza di questo delicato problema e l’importanza strategica rivestita dall’adozione delle più adeguate misure preventive. In questa direzione si muove anche l’attività dell’“Osservatorio sulla Criminalità ICT in Italia (OCI)”, in collaborazione con il Centro SPACE dell’Università Bocconi. Inoltre, FTI patrocina il Corso Avanzato in Information Security Management (ISM) organizzato dai consorzi Cefriel e MIP, del Politecnico di Milano. Il Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Maurizio Dècina, si prefigge di approfondire le questioni relative alla sicurezza delle informazioni.

 

Il portale FTI, chiaramente articolato in sezioni tematiche, introduce l’utente alla struttura del Forum, alla sua mission, ai suoi soci e alle sue attività. News di settore, agenda eventi, link, biblioteca delle pubblicazioni e rassegna stampa completano il quadro e l’offerta di un’Associazione che hai ormai acquisito un ruolo stabile nel settore, forte anche dell’esperienza dei suoi prestigiosi membri e partner. Di particolare interesse, la ricca sezione dedicata alla documentazione emessa nel corso degli ultimi anni, consultabile online o scaricabile gratuitamente direttamente dal portale.(www.forumti.it)

Usabilità: @@@

Contenuti:
@@@

Grafica:
@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.