www.papaboys.tv

di |

RECENSITI



E¿ nata da poco Papaboys Web Television, la prima televisione cattolica via Internet in Italia, coraggiosa scelta del Vaticano che dimostra di saper essere al passo coi tempi anche nell’innovativa tecnologia della tv via web e, più in generale, di Internet come efficace strumento di divulgazione.
Orientato principalmente verso un target giovane, papaboys.tv è un progetto concepito con cura e professionalità, che prova come la Chiesa sia perfettamente cosciente delle potenzialità delle nuove tecnologie e degli scenari futuri che inevitabilmente comporteranno la  necessità di trovare ¿un nuovo modo di dialogare¿ con il fedele.
 
In questo contesto si pone la televisione via internet ed il sito di oggi, che affronta le tematiche cristiane offrendo in Rete video interviste, servizi esclusivi (streaming video dedicati a eventi, viaggi intrapresi dal Papa, ma anche alla musica cristiana) e ¿Kristianamente¿,  un mini-format settimanale di 30 minuti dedicato all’approfondimento e al dibattito, già arrivato alla sua quinta puntata. 
Entro poco si assisterà alla nascita di un vero e proprio palinsesto, grazie all’impegno costante del team di lavoro formato da giovani e giovanissimi (già responsabili di www.papaboys.it).
 
Il sito, affidato a Maria con tanto di atto online, è estremamente facile da navigare ed immediato nell’esplorazione, grazie alla presenza di collegamenti ai video direttamente dalla home-page, la quale ospita anche link a produzioni di archivio, alla webcam in streaming posizionata nella grotta di Lourdes e alle puntate passate di ¿kristianamente¿.
l’interfaccia grafica, l’impaginazione ed il contenuto sono moderni, efficaci e all’altezza del tentativo della Chiesa di cercare ¿un dialogo onesto e rispettoso con i responsabili dei media e con coloro che vi lavorano. Basandosi sulla comprensione dei media, dei loro obiettivi, metodi e modalità, diventa possibile fare delle proposte significative per poter allontanare gli ostacoli che si oppongono al progresso umano ed alla proclamazione del Vangelo¿.

Dunque, papaboys.tv può considerarsi una sorta di ¿upgrade¿ di sistema, volto ad agevolare la Chiesa nella comunicazione con il fedele.
A giudicare dall’analisi del sito e dalla risonanza avuta, un tentativo perfettamente riuscito.

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@



Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.


Per approfondimenti leggi:

Nasce la Papa-boys Tv. Obiettivo: evangelizzare il Web